Orticola 2012 Milano: fiori e piante in mostra dall’11 al 13 maggio

Nonostante a giudicare dal clima non si direbbe affatto e le previsioni meteorologiche non promettano nulla di buono per i prossimi giorni, il calendario dice che siamo in primavera. E ormai da qualche anno a questa parte, a Milano, la primavera porta con sè la manifestazione botanica Orticola, la grande mostra mercato di fiori e piante, organizzata da Orticola di Lombardia e patrocinata dal Comune di Milano.

Siamo giunti infatti alla diciassettesima edizione che si terrà sempre presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, nei giorni 11, 12 e 13 maggio 2012 e sarà ricca di iniziative, forte di un successo che si ripete e che nel 2010, nonostante la domenica sia stata piovosa, ha visto un grande consenso di pubblico con 28 mila presenze e ben 158 espositori su un’area 10 mila metri quadrati.

Ci saranno le rose, vero simbolo di questa edizione, come la collezione delle storiche coltivate in Côte d’Azur o le splendide americane con una collezione che comprende oltre 60 esemplari. La pianta protagonista, esposta perchè in via d’estinzione o perchè si trova solo nei luoghi più remoti del mondo. Oppure nell’ambito del movimento ORTICOLturA URBANA, che intende incentivare e sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura dell’orto in città, verranno proposti progetti per rendere sempre più attuabile l’idea dell’orto in casa.

Inoltre come tutti gli anni, i visitatori potranno partecipare gratuitamente a lezioni di giardinaggio con giardinieri ed esperti, presentazioni di libri, dimostrazioni di composizioni floreali e laboratori per grandi e piccini.

Verrà poi riproposta la terza edizione del concorso a inviti Orticola d’Esterni per l’esposizione di arredi di design per esterni con l’intento di promuovere la conoscenza del design per gli spazi all’aperto. Quest’anno il tema è La Luce: Stare Insieme In Giardino per il quale sarà proposta una selezione di lampade e apparecchi illuminanti per il giardino.

Ricordiamo che l’associazione Orticola di Lombardia destina l’intero ricavo della mostra a sostegno del verde pubblico milanese.

Qualche informazione utile:

Luogo:
Giardini Pubblici Indro Montanelli
via Palestro, Milano
Ingressi da Via Palestro, Piazza Cavour, Via Manin.

Orari:
tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Costo del biglietto:
Intero € 9,50
Per acquistare i biglietti di ingresso direttamente on line potete cliccare su TicketOne.

Per informazioni:
Il sito ufficiale di Orticola è all’indirizzo www.orticola.org.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password