Al PAC la mostra Materia Prima: l’arte povera russa a Milano

Fino a domenica 11 settembre 2011 il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita la mostra Materia Prima. Russkoe Bednoe – “l’arte povera” in Russia, che apre a Milano il calendario di iniziative previste per il 2011 in occasione dell’Anno della Cultura e della Lingua Italiana in Russia e della Cultura e della Lingua Russa in Italia.

La mostra rappresenta una delle più grandi esposizioni collettive di arte contemporanea russa dell’ultimo ventennio e ha già destato particolare interesse e apprezzamento a livello internazionale: è stata premiata nel corso della Terza Biennale d’Arte Contemporanea di Mosca (settembre 2009), mentre una selezione di opere è stata esposta al Grand Palais di Parigi a giugno 2010 e, dopo il passaggio a Milano, sarà ospitata al MoMA di New York.

Materia Prima. Russkoe Bednoe “l’arte povera” in Russia presenta grandi installazioni, sculture, lavori di videoarte, fotografia e pittura di 22 artisti contemporanei tra le figure più importanti della scena artistica russa di questi anni più un omaggio al fotografo Aleksandr Sljusarev.

Elemento fondamentale comune alla ricerca artistica di ciascuno è l’utilizzo delle risorse naturali della Russia: legno, carbone, ferro e petrolio ma anche la passione per i materiali poveri come il cartone, l’argilla, la gommapiuma, o ancora per gli oggetti recuperati/riciclati e restituiti ad una nuova vita.

La mostra, che vuole rendere omaggio all’arte russa attraverso l’esposizione di ben 116 opere, è un progetto unico che ci offre l’occasione di riflettere su un’arte autentica e soprattutto ci offre una nuova chiave di lettura dell’arte contemporanea russa.

Parallelamente alla mostra, nello spazio café del PAC, verranno esposte venticinque opere fotografiche di Aleksandr Sljusarev (1944-2010), fotografo attivo soprattutto negli anni settanta che ha influenzato molti fotografi russi contemporanei.

Il progetto è inoltre finalizzato al richiamo di nuovi investimenti e al miglioramento della qualità della vita nella Regione di Perm.

Qualche informazione utile:

Orari:
tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30; giovedì dalle 9:30 alle 22:30; lunedì dalle 14:30 alle 19:30

Costo del biglietto:
Ingresso gratuito

Per informazioni:
02.884.46359/46360

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del PAC all’indirizzo www.comune.milano.it/pac.

Potrebbe piacerti anche

1 commenti

  1. Grazie per la segnalazione! una mostra sicuramente da non perdere 🙂

    Mi Piace Non mi piace

I commenti sono chiusi.

Login

Reimposta password