Torna Excelsior all’Atelier Carlo Colla

Dal 2 al 10 maggio 2015, se non siete all’ Expo o avete bisogno di un tuffo in un mondo altrettanto affascinante e ricco di tradizione, fate un salto all’ Atelier Carlo Colla & Figli che mette in scena uno dei suoi più grandi successi: lo spettacolo Excelsior.

Carlo II Colla, 1873-1962
Carlo II Colla, 1873-1962

Si tratta di una delle più importanti e antiche compagnie marionettistiche del mondo, dalle origini che vanno indietro nel tempo fino alla Milano borghese del Settecento. Da Pinocchio in avanti, come tutti sanno, le marionette non sono tutt’altro che “roba da bambini”: per vestire una marionetta ci vuole almeno un’ora. Quattro giorni per realizzare un costume. Due mesi per il allestire di uno spettacolo di repertorio.

 

Conosciuto in tutto il mondo, la Compagnia Carlo Colla e Figli va in scena da quasi tre secoli e, in un’epoca di tempistiche vertiginose, si prende il suo tempo, e con ragione. Perché attraverso gli spettacoli allestiti dall’Atelier si respirano ancora le più autentiche atmosfere di un laboratorio teatrale, che è fatto di recitazione, danza, canto e soprattutto di altissima artigianalità.

excelsior-014_w500_h332Lo spettacolo Excelsior prende le mosse dal celebre balletto mimico di Luigi Manzotti presentato per la prima volta alla Scala l’11 gennaio 1881. Vero e proprio kolossal nella storia del balletto italiano, Excelsior è “azione coreografica, storica, allegorica in 6 parti e 11 quadri”. Lo spettacolo è basato sull’idea, dominante a fine Ottocento, del trionfo della scienza, rappresentata dalla vittoria di Luce e Civiltà contro l’Oscurantismo.

LaboratoriLa Compagnia Colla non si limita a offrire un’interpretazione marionettistica del gran ballo della Scala, ma lo attualizza alla luce del mondo contemporaneo e della Milano di oggi. In un’epoca di smartphone e dominio dell’immagine, la marionetta diventa il pretesto per ritornare a una dimensione artigianale viva, corporea e creativa.

 

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password