La metro M5 da oggi arriva a San Siro

Da oggi, la Linea Lilla del metro di milano si allunga nella tratta da Garibaldi a San Siro Stadio
con l’apertura di 5 nuove stazioni: Domodossola FNM, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio.
Si inizia con orari ridotti previsti per oggi dalle 11.30 fino alle 18 nel tratto tra Domodossola e San Siro Stadio. A partire da domani giovedì 30 aprile il servizio sarà effettuato su tutta la tratta con l’orario completo.
Questo importante progetto arriva giusto in tempo per l’apertura dell’Expo, ma non si chiude qui dato che entro ottobre 2015 saranno aperte le ultime 5 stazioni: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello.
Ogni treno della M5 può trasportare fino a 536 passeggeri, con 72 posti a sedere e due spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle, per una capacità di trasporto totale di oltre 10.000 passeggeri ogni ora in ciascuna direzione.
Con un trasporto medio giornaliero di circa 55.000 persone questa linea garantisce alla città una riduzione stimata di 15 milioni di spostamenti automobilistici privati all’anno, e conseguentemente di una diminuzione dell’inquinamento atmosferico  ( circa 8.470 tonnellate di petrolio all’anno ).
La linea M5 è la prima ad essere completamente automatizzata, ossia senza conducente (driverless): il sistema driverless UTO (Unattended Train Operation),  oltre a consentire il funzionamento della linea M5 in modo completamente automatico, permette il controllo assolutamente sicuro di tutti gli elementi del sistema (scambi, segnalamento, distribuzione elettrica, etc.).

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password