Stramilano 2012: tutti a piedi per il blocco del traffico

Il prossimo 25 marzo 2012 torna a Milano la maratona per eccellenza, la Stramilano che per la sua 41esima edizione sarà ancora divisa nelle ormai classiche 3 tipologie diverse di gara.

Ogni anno questo evento raccoglie sempre maggiori adesioni, raggiungendo e superando la quota di 50 mila partecipanti. C’è perfino chi non ha perso nemmeno un’edizione dal 1972 e c’è chi partecipa solamente per fare una bella passeggiata lungo il percorso che anche quest’anno vedrà la partecipazione delle squadre di Comune, Provincia e Regione.

Novità del 2012 è la concomitanza con il blocco del traffico deciso dal Comune di Milano: stop alle auto quindi in tutto il capoluogo lombardo perchè si riparte con le domeniche a piedi. Per il settimo anno inoltre l’evento verrà seguito da R101.

Come di consueto il via ufficiale alla corsa verrà dato da un colpo di cannone del Reggimento di Artiglieria a Cavallo “Voloire”, schierati ai nastri di partenza da dove un lungo e coloratissimo serpentone invaderà Corso Vittorio Emanuele, San Babila e Corso Venezia.

Dicevamo delle 3 tipologie di gara, ecco una breve presentazione:

Stramilano Agonistica Internazionale Half Marathon: lunghezza del percorso 21,097 km. Si tratta della mezza maratona classica, fra gli appuntamenti più importanti dell’atletica italiana, che attira atleti professionisti e non da tutti i cinque continenti. Nel suo albo d’oro la Half Marathon vede i principali interpreti del running mondiale.
Partenza da Piazza Castello alle ore 10:45 ed arrivo all’Arena Civica. Guarda il percorso.

– Stramilano dei 50.000: lunghezza del percorso 10 km. Si tratta della corsa a “ritmo libero” aperta a tutti che raccoglie il maggior numero di adesioni. L’evento podistico più famoso d’Italia si svolgerà lungo i viali delle mura spagnole e le porte che in passato davano accesso alla città. L’arrivo al traguardo dovrà avvenire nel tempo massimo di 5 ore.
Partenza da Piazza Duomo alle ore 9:00 ed arrivo all’Arena Civica. Guarda il percorso.

Stramilanina: lunghezza del percorso 5 km. Si tratta della corsa riservata ai più piccoli o semplicemente a chi non se la sente di fare l’intero percorso di 10 km. Il tracciato, identico a quello dell’anno scorso, si snoderà per le strade della moda milanese, in pieno centro. L’arrivo dovrà avvenire entro le ore 13:30.
Partenza da Piazza Duomo alle ore 9:45 ed arrivo all’Arena Civica. Guarda il percorso.

Per iscriversi è possibile compilare l’apposito modulo online oppure recarsi presso i punti di iscrizione disclocati in tutta la città.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della Stramilano all’indirizzo www.stramilano.it.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password