Convegno Il Valore della Giurisdizione: a Milano il 27 giugno 2011

Centro Studi Ambrosoli

Il Valore della Giurisdizione

lunedì 27 giugno 2011
alle 17.30
Sala Archi – Scuola di Formazione Legale JUST LEGAL SERVICES –
Milano, via Laghetto 3

Di cosa ha veramente bisogno la gente in un sistema giuridico moderno? Cosa si può fare per decongestionare una macchina giudiziaria sempre più ingolfata? Di questo e di altro si parlerà lunedì 27 giugno, in occasione di un convegno dal titolo: “Il Valore della Giurisdizione” promosso dal Centro Ambrosoli.

“Il Centro Studi Ambrosoli – dichiara il suo presidente, l’avvocato Ermanno Cappa – nasce nel 2009 come iniziativa liberale di un gruppo di giuristi, economisti, sociologi e intellettuali, uniti dall’obiettivo di produrre e promuovere la cultura del diritto applicato, ispirandosi agli ideali di correttezza e legalità che caratterizzarono la vita e l’opera professionale di Giorgio Ambrosoli“.

Un centro studi di diritto applicato finalizzato, quindi, alla promozione e alla produzione della conoscenza giuridica, con specifico riguardo alla fase applicativa della norma e con particolare interesse per i profili etici, a disposizione della clientela e della comunità giuridica, aperto a chi intende approfondire la ricerca giuridica connessa all’economia e alla sociologia.

“Pregiudiziale a qualsivoglia riflessione di diritto applicato – continua il presidente – è la consapevolezza del valore della giurisdizione. L’incontro del 27 giugno, che si svolgerà in concomitanza con l’assemblea annuale degli aderenti al Centro, consisterà proprio in una lezione del Professor Vittorio Angiolini sul valori in questione”.

Il ciclo di incontri e dibattiti sul tema della giurisdizione e della fuga dalla stessa è stato avviato lo scorso anno con una conferenza del Professor Antonio Padoa Schioppa sul tema delle giustizie alternative nell’esperienza storica, a cui fece seguito una giornata (con intervento, fra gli altri, del Professor Flick) dedicata al fenomeno della c.d. degiurisdizionalizzazione: una sorta di fuga dalla giurisdizione che vede frequente il rimando a procedimenti da consumarsi avanti a talune Autorità deputate a scrivere le norme, a dettare le regole interpretative, a giudicare in ipotesi di violazione e ad infliggere sanzioni, nonostante la prospettazione di evidenti carenze sotto il profilo dell’indipendenza e della salvaguardia del principio del contraddittorio.

Per partecipare è possibile scaricare l’Invito al Convegno. La partecipazione è libera.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password