Inaugurato il “Meneghino”

Avevamo già parlato del nuovo treno della linea 1 della metropolitana milanese in questo post.

Ebbene il Meneghino è entrato in funzione il 19 Marzo, con una presentazione alla stampa e alle autorità e un viaggio inaugurale tra le fermate di Porta Venezia e Cairoli, ospitando sulla sua unica, lunga carrozza il sindaco di Milano Letizia Moratti, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il Presidente di ATM Elio Catania.

Il Meneghino è stato studiato con nuovi comfort per una maggiore sicurezza nel viaggio, con interni da business class, monitor per informazioni ai viaggiatori, una nuova illuminazione, uno studio ergonomico e cromatico.

Il macchinista ha in cabina di guida un monitor sul quale può vedere in anteprima lo stato della stazione nella quale si fermerà, adottando lo stile di guida più adatto per garantire la massima sicurezza (da qui l’appellativo di treno anti-suicidio). Anche all’interno delle carrozze sono presenti monitor che alternano le informazioni sul viaggio alle immagini che provengono dalle telecamere di videosorveglianza.

In vista dell’Expo, inoltre, è il primo treno bilingue dell’ATM: gli annunci di fermata, prossima fermata e le coincidenze sono in italiano e in inglese. “In tre anni – ha spiegato il sindaco Letizia Moratti – Atm ha investito un miliardo di euro senza ritoccare le tariffe, facendo anzi viaggiare gratis i bambini. Il nostro è un impegno molto forte per ammodernare il trasporto pubblico locale anche in prospettiva dell’Expo”.

Attualmente si può vedere il nuovo treno girare sulla linea 1 anche se, in attesa delle autorizzazioni, solo per viaggi di prova di natura tecnica, ma in ogni caso all’inizio effettuerà un orario abbastanza ridotto, uscendo dal deposito intorno alle 9:00 e rientrando per le 17:00.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password