M1: in corso i lavori per aumentare la frequenza dei treni

Aumentare la frequenza dei treni sulla M1 è una delle priorità di ATM.
La linea “rossa” non è solo la più utilizzata dai milanesi, ma anche la più “anziana” essendo stata inaugurata nel 1964 (la M2 “verde” nel 1969 e la più recente M3 “gialla” nel 1990).

Un progetto da 80 milioni di euro che prevede il rinnovo del sistema di segnalamento sia nella stazioni che a bordo dei treni e che permetterà di incrementare la frequenza delle corse nell’ora di punta fino al 25%.
Vuol dire poter prendere un treno ogni 90 secondi rispetto ai 120 secondi attuali.

Il nuovo sistema entrerà a pieno regime nell’ottobre del 2010 dopo un periodo di esercizio “misto”, che prenderà il via dal prossimo mese di ottobre.

Lunedì 19 sono iniziati i lavori sulla tratta Pagano – Bisceglie e dureranno per circa 2 mesi.
Il cantiere è attivo principalmente di notte per limitare al minimo i disagi per i viaggiatori, ma gli interventi inizieranno comunque nella fascia serale, con la chiusura anticipata, della sola tratta Pagano – Bisceglie alle 21.45 circa, nei giorni compresi dal lunedì al venerdì.
Il servizio rimane regolare il sabato, con il prolungamento serale fino alle 2 circa, e la domenica.

Durante la sospensione del servizio, sarà attivo un collegamento con autobus “navetta” che partiranno dalle stazioni di Pagano e di Bisceglie ogni 8 minuti circa, fermando in prossimità delle stazioni chiuse: Wagner, De Angeli, Gambara, Bande Nere, Primaticcio e Inganni.

Ricordiamo i grandi sforzi di ATM per migliorare il servizio ed essere sempre più capillare.
Come accennato prima ad esempio il sabato le 3 linee metropolitane, ad eccezione delle tratte interurbane della linea 2, terminano il servizio alle 2 di notte circa, per venire incontro alle esigenze dei cittadini rispetto agli spostamenti notturni.

ATM in sostanza, per riprendere le parole del suo presidente Elio Catania, “sta gettando le basi per l’azienda che dovrà gestire la mobilità della città in occasione dell’Expo del 2015″.

Fonte: Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password