Fino all’8 agosto nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco c’è tutta la magia della musica in castello con “Notturni Italiani”, rassegna di appuntamenti musicali giunta alla sua XXIIa edizione e ulteriormente rinnovata in occasione di Expo.
Una vetrina delle eccellenze che l’Italia ha prodotto dal ‘600 ai giorni nostri: quattro secoli di fascino puro, dalle arie più famose della tradizione operistica all’omaggio a Ennio Morricone, dalle Quattro Stagioni di Vivaldi al magico pianoforte di Ludovico Einaudi, dalle canzoni italiane di grande successo alla quelle della tradizione napoletana; e infine una serata – l’ultima – ispirata all’eroe di Expo, Leonardo Da Vinci – che oltre a essere ingegnere, pittore, inventore, scultore, era anche un raffinatissimo uomo di corte, gran maestro di feste e balli nella Milano opulenta di Ludovico il Moro.
Mercoledì 22 luglio è di scena “Italian Contemporary Success” con musiche di Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi eseguite da Alessandra Celletti, mentre venerdì 24 si va di partenopeo con “A Night in Naples – Canzoni, Villanelle & Tarantelle” a cura di Neapolis Ensemble. Sabato 25 luglio ecco la Milano Chamber Orchestra e Francesco De Angelis con “Le Quattro Stagioni” dell’immortale Prete Rosso. Venerdì 31 luglio è la volta di Ennio Morricone con “Gomalan Plays Morricone” del Gomalan Brass Quintet, e infine venerdì 7 agosto con uno straordinario appuntamento di musica e danza rinascimentale dal titolo “Al tempo di Leonardo – Balli et Meravilie Nove” che si ispira alla Festa del Paradiso ideata dal genio vinciano nel 1490 proprio al Castello Sforzesco su commissione di Lodovico il Moro, a opera dell’Ensemble di danza e musica rinascimentale La Rossignol.
I concerti si tengono alle 21.30 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. All’interno della rassegna alcuni appuntamenti sono gratuiti, altri a pagamento con biglietto a 10 €. Per informazioni, biglietti e prenotazioni: Amici della Musica di Milano, tel. 02 89122383.