La galleria online di fotografie d’autore a edizione limitata Artistocratic, presenta la mostra (Un)Dressed – la donna e il nudo nella fotografia d’autore dal ‘900 a oggi, che si terrà a Milano presso Palazzo Borromeo dal 5 al 18 maggio 2011, in cui si vuole cogliere come è cambiato il modo di ritrarre la donna e rappresentarne la femminilità nel corso dell’ultimo secolo.
Le donne vengono raccontate nella loro complessità attraverso gli occhi di grandi fotografi durante l’ultimo secolo: Edward Weston, Bill Brandt, Judy Dater fino ad arrivare a Helmut Newton (con i suoi scatti rigorosamente in bianco e nero), Joyce Tennenson, Ferdinando Scianna, Araki, Maurizio Galimberti e Karl Lagerfeld, direttore creativo di Chanel che si dedica con grande successo anche alla fotografia.
Insieme ai grandi nomi del ‘900, Artistocratic presenta una sezione dedicata a selezionati artisti italiani fra i quali Alessia De Montis e Andrea Pacanowski, illustrando inoltre come sta evolvendo la lettura del corpo femminile da parte dei fotografi contemporanei.
Le 25 opere in esposizione propongono un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo per scoprire la femmimilità e il modo di ritrarla, realizzato in collaborazione con Hettabretz, storica azienda italiana di moda che dagli anni ’60 è adorata da famiglie reali, saudite, stelle del cinema, capi di stato e oligarchi.
Ma (Un)Dressed non è l’unica mostra che avrà la fotografia d’autore come protagonista. Dal 12 al 15 maggio 2011 infatti Superstudio Più di Via Tortona ospiterà la prima edizione di MIA – Milan Image Art fair, la prima fiera in Italia dedicata unicamente alla fotografia d’arte.
Per chi non potesse partecipare a questi eventi milanesi, l’appuntamento è sul web dove Artistocratic propone oltre 80 artisti, 450 opere, libri di fotografia, news, quotazioni e contenuti multimediali.
Qualche informazione utile:
Orari:
tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00; domenica chiuso
Costo del biglietto:
Ingresso libero
Per informazioni:
051.222837
Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Artistocratic all’indirizzo www.artistocratic.com.
Ciao Deborah,
grazie per aver visitato il nostro sito.
Puoi trovare le fotografie della mostra sul sito dello Studio Pesci o su Viaggi24 del Sole 24 Ore oppure ancora su Sky.
Saluti,
Lo Staff
dove posso trovare le foto online?