World Press Photo 2011 a Milano: alla Galleria Sozzani fino al 29 maggio

La Galleria Carla Sozzani in Corso Como 10 a Milano, ospita fino al 29 maggio la mostra delle foto premiate al World Press Photo 2011, probabilmente il più importante riconoscimento al mondo per fotoreporter.

Un’occasione unica per vedere raccolte le immagini più belle e significative che hanno documentato e illustrato gli avvenimenti di questo ultimo anno; un documento storico che permette di rivivere da protagonisti gli eventi cruciali dell’anno.

La mostra World Press Photo – Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2011, presenta il prestigioso catalogo che raccoglie le fotografie premiate nelle 10 categorie tematiche. L’esposizione fa parte di un tour mondiale che toccherà 100 città di 45 paesi diversi, con l’unico vincolo che tutte le immagini selezionate vengano esposte senza alcuna censura. A questo scopo un rappresentante della World Press Photo Foundation viene inviato nei paesi che ospitano l’evento per assistere al montaggio della mostra e verificare che tutte le fotografie siano esposte al pubblico rispettando questa regola.

L’edizione del 2011 del World Press Photo ha visto la partecipazione di 5.847 fotografi da 125 Paesi, per un totale di 108.059 immagini. Questa è la dimostrazione che la fotografia riesce sempre più ad essere, oltre che forma artistica orientata a raccontare la storia, anche strumento di denuncia verso realtà lontane da noi e per certi versi incomprensibili.

Il premio come Foto dell’Anno 2010, il riconoscimento principale, è andato al ritratto di Bibi Aisha della fotografa sudafricana Jodi Bibier. La fotografia, apparsa sulla copertina della rivista Time dell’1 agosto, mostra una giovane donna afghana di 18 anni sfigurata in volto. Per scampare ai maltrattamenti del marito si era rifugiata a casa della propria famiglia. Ritrovata, Bibi Aisha viene condannata dalla giustizia talebana all’amputazione di naso e orecchie per abbandono del tetto coniugale. Viene soccorsa da alcuni volontari e militari americani, quindi portata in America, dove oggi vive e dove viene sottoposta a interventi ricostruttivi di chirurgia plastica.

Qualche informazione utile:

Orari:
tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30; mercoledì e giovedì dalle 10:30 alle 21:00; lunedì dalle 15:30 alle 19:30

Costo del biglietto:
Ingresso libero

Per informazioni:
02.653531

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del World Press Photo all’indirizzo www.worldpressphoto.org oppure il sito della Galleria Sozzani all’indirizzo www.galleriacarlasozzani.org.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password