Da Magic Johnson a Stephen Curry, i momenti più emozionanti, le azioni più belle, i tiri più sorprendenti degli ultimi venticinque anni del miglior basket americano: questo il tema della mostra multimediale Immagini a canestro – Ball don’t lie, curata da Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con l’NBA e La Gazzetta dello Sport.
Allestita presso l’arena del Samsung District dal 27 settembre al 10 ottobre, la mostra mette a confronto protagonisti che hanno fatto la storia del basket di questi ultimi venticinque anni, da Michael Jordan a LeBron James. Grazie a sofisticate tecnologie multimediali, l’esposizione ricrea l’atmosfera di un campo di gioco ed è allestita simbolicamente attraverso i numeri del basket, divisa in quattro quarti e articolata in dieci sezioni attraverso 40 video istallazioni.
Alla mostra si accede da un tunnel in cui riecheggiano le voci dei tifosi. Al centro della mostra, da un tabellone si possono seguire immagini e musica con i caratteristici sounds of the game. La sezione più allettante? Sicuramente quella dedicata agli imperdibili buzzer beater, ovvero i più spettacolari tiri all’ultimo secondo. L’ingresso alla mostra è libero, aperto ogni giorno dalle ore 12:00 alle ore 21:00.