Milano Matsuri 2015

A tutti gli appassionati di cibo e cultura giapponese: dal 10 al 15 giugno alla Fabbrica del Vapore di Via Procaccini 4 si svolge la terza edizione di Milano Matsuri, tradizionale festa di piazza dedicata a street food, bancarelle, spettacoli, laboratori e show cooking legati alla cultura nipponica.

takoyaki-916x687

L’evento, che si svolge in parallelo con il Milano Manga Festival, è organizzato da AIRG, l’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi che si propone di raccontare al pubblico italiano usi, costumi e tradizioni gastronomiche del proprio Paese, invitandoci ad andare oltre i pur ottimi sushi e tempura per provare un mondo di gusti tutto da scoprire. Particolare attenzione verrà posta quest’anno allo street food estivo: sulle bancarelle potremo così lasciarci tentare dagli zaru udon (spaghettoni in salsa fredda) o dagli yukimi daifuku (dolcetti di riso farciti di gelato) oltre a specialità classiche come takoyaki (deliziose polpette di polpo) e karaage (pollo fritto), grandi hits delle sagre di ogni stagione.

zaru-udon-916x654

Ogni giorno gli chef di AIRG si esibiranno sul palco per raccontare i gesti base della cucina tradizionale, illustrando la preparazione di piatti più complessi e spiegando al pubblico le caratteristiche di ingredienti tipici della cucina giapponese, in vendita in una bancarella dedicata. Non solo: in programma anche esibizioni uniche, come il taglio del tonno o la battitura artigianale del riso per i dolcetti mochi.

gyoza1-916x702

Per la giornata di sabato 13, inoltre, è previsto un particolarissimo Cosplay Contest, in cui i partecipanti dovranno ispirare i propri costumi a film, anime e manga ambientati nel Giappone tradizionale: via libera agli emuli di Inuyasha & Co! Anche perché in palio c’è un viaggio in Giappone.

 

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password