Al Teatro Smeraldo di Milano torna con tutta la sua verve comica la celebre compagnia teatrale de I Legnanesi con protagonisti lo scanzonato carrozzone della famiglia Colombo insieme a tutti i curiosi personaggi del tipico cortile lombardo.
Ormai un appuntamento fisso per questo periodo dell’anno che è coinciso in passato con divertentissimi successi come Pover Crist Superstar, Regna La Rogna, Oh vita… Oh Vita Straca e Fam Fum e Frec, I Legnanesi presentano l’esilarante spettacolo intitolato Sem Nasù Par Patì… e Patèm! che va in scena dal 30 dicembre 2011 al 5 febbraio 2012.
Lo show, il cui titolo significa Siamo Nati Per Soffrire… e Soffriamo!, sarà come sempre legato ai temi di attualità, condito da balletti, musiche e spassosissime gag capaci di allietare gli spettatori per due ore e mezza nonostante i tempi non proprio facili che stiamo vivendo.
La mitica Teresa, il Giovanni, la Mabilia e tutti i personaggi ormai entrati nella tradizione portano sul palcoscenico i racconti e le storie di ogni giorno, universali, semplici ma profonde allo stesso tempo fatte di privazioni, disagi economici, false illusioni e gioie irrefrenabili della povera gente, con uno sguardo sempre attento e acuto all’attualità.
Arriva Natale e per i Pover Crist sempre in bolletta rinasce la speranza di una vita più agiata, il Giovanni arriva a casa con la gratifica natalizia (la tredicesima) che assicura alla famiglia Colombo benessere momentaneo. Purtroppo però i soldi finiscono subito e con essi anche la serenità, così ai nostri non resta che sognare i mari del Sud, corsari e pirati, dobloni d’oro e ricchi bottini. Il sogno della Teresa però non si ferma qui: la vedovanza per lei è un traguardo quasi irraggiungibile ed eccola a pregare sulla tomba del forse, magari chissà… defunto Giovanni Colombo. Lei infatti lo vorrebbe morto, ma in fondo non riuscirebbe a passare un giorno senza il suo grande amore. Ed ecco che all’improvviso riappare il marito Giovanni insieme alla figlia Mabilia per un gran finale in allegria.
Tutti i biglietti sono acquistabili sul sito di TicketOne, a cui vi rimandiamo per decidere le date e i relativi prezzi: vi sono infatti differenze di prezzo tra una data e l’altra, in particolare poi la sera del 31/12 sarà possibile festeggiare e brindare con I Legnanesi.
I Legnanesi, compagnia teatrale dialettale, venne fondata da Felice Musazzi nel 1949 presso l’oratorio maschile di Legnarello a Legnano. Proprio all’antica tradizione ecclesiastica di dividere gli oratori maschili e femminili deve gran parte del suo successo: essendoci solo attori uomini e dovendo recitare anche ruoli femminili, essi si travestivano, proponendo così al loro pubblico figure satiriche della tipica donna lombarda. Protagonista è la strampalata Famiglia Colombo, formata dalla Teresa (la donna di cortile interpretata da Antonio Provasio), dal Giovanni (il marito, interpretato da Luigi Campisi) e dalla Mabilia (la figlia zitella interpretata da Enrico Dalceri).
Il segreto del loro successo (ogni anno portano a teatro oltre 160 mila spettatori) sta in un modo di recitare spontaneo e genuino, capace di far rivivere la tradizione della vita del cortile a chi l’ha vissuta e di raccontarla agli spettatori più giovani attraverso una comicità pulita, senza volgarità, che racconta la vita della gente comune.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della compagnia teatrale legnanese all’indirizzo www.ilegnanesi.it.