Milano, 14 novembre 2008 – Lunedì 17 novembre è partita al quartiere Sarpi la sperimentazione Ztl-isola pedonale. Si tratta di una condizione unica in Europa per numero di residenti (ben 1200) e naturalmente questo all’inizio creerà qualche problema di assestamento, ma il Comune conta di arrivare al più presto a pieno regime. L’obiettivo è quello di favorire la delocalizzazione del commercio all’ingrosso, nell’ottica di una riqualificazione del quartiere. E con la prospettiva dell’isola pedonale vera e propria a partire dal 2009.
Questi i punti salienti del provvedimento che mira alla riqualificazione del quartiere Sarpi.
Area Ztl. L’area che è soggetta a traffico limitato comprende le vie Paolo Sarpi (da largo Gadda a piazzale Baiamonti), via Albertini, Braccio da Montone, Signorelli, Messina (nel tratto compreso tra via Paolo Sarpi e via Aristotele Fioravanti), Arnolfo di Cambio. Il controllo agli accessi sarà effettuato da 5 telecamere oltre che dalla Polizia Locale.
Regole per la circolazione. Il transito e la sosta nella Ztl sono consentiti ai veicoli dei residenti e dei domiciliati, muniti di pass (ne sono stati distribuiti 1.030). Sono consentiti anche alle biciclette, ai mezzi di soccorso, ai taxi, alle autovetture da noleggio con conducente e alle persone in possesso del pass disabili, anche se non residenti nella ztl.
Percorso Linea 43. La linea 43 dell’Atm ho modificato il percorso nel modo seguente: Direzione Greco: percorso regolare sino in largo Gadda, dove anziché proseguire in via Paolo Sarpi, si dirige a destra in via Canonica, viale Elvezia, piazza Lega Lombarda, piazzale Biancamano, via della Moscova, per poi riprendere il percorso regolare. Direzione piazza Firenze: percorso regolare fino in via della Moscova, dove anziché svoltare a destra per i bastioni di Porta Volta, prosegue a sinistra in piazzale Biancamano, a destra in piazza Lega Lombarda, viale Elvezia, via Canonica, largo Gadda. Da qui si ritorna sul percorso regolare.
Fonte: Comune di Milano