In mostra l’architettura giapponese

Area Fiera MilanoMilano, 14 novembre 2008 – Lo Urban Center ospiterà una mostra sull’architettura giapponese chiamata Parallel Nippon che presenta le opere realizzate nel Paese del Sol Levante dal 1996 al 2006 e che si inserisce nelle iniziative previste per il prossimo anno di eventi legati tra Milano e il Giappone. Saranno esposte 110 opere che evidenziano l’evoluzione socio-culturale del Giappone contemporaneo. Utilizzando immagini fotografiche e plastici viene presentato lo scenario dell’architettura giapponese caratterizzato da un design raffinato. Viene fatto attraverso quattro sezioni tematiche: città (Urban Cycles), vita quotidiana (Life Cycles), cultura (Culture Cycles) e casa (Living Cycles).

Parallel Nippon è impostata sul tema del contrasto: le metropoli in espansione e la provincia caratterizzata da una minore densità di popolazione. Gli architetti nipponici presenti con le loro opere sono tra i più in vista del mondo contemporaneo come Tadao Ando, Toyo Ito, Kengo Kuma, Arata Isozaki (che ha progettato tra l’altro una delle torri del nuovo complesso City Life in zona Fiera per l’Expo 2015, vedi foto), ma ci sarà anche spazio per noti architetti stranieri, come il nostro Renzo Piano. Verranno inoltre presentate realizzazioni di architetti emergenti, oltre a immagini di edifici a Tokyo, sedi di importanti aziende straniere, come ad esempio il palazzo di Prada.

La mostra rimarrà aperta allo Urban Center dal 14 al 28 novembre, da lunedì a sabato dalle 9 alle 19, ingresso gratuito.

Urban Center
Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12
Tel. 02 8845637

Fonte: Comune di Milano

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password