Il Papa a Milano per l’Incontro Mondiale delle Famiglie 2012

VII Incontro Mondiale delle Famiglie

A Milano da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno 2012, si svolgerà la settima edizione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, che vedrà la partecipazione di Papa Benedetto XVI.

In particolare il Santo Padre presenzierà la Festa delle Testimonianze di sabato 2 giugno e la Santa Messa di domenica 3 giugno, entrambe al Parco Nord – Aeroporto di Bresso, un’area di 790 mila metri quadrati di superficie complessiva destinata ad aeroporto civile per voli turistici, sede dell’Aero Club Milano.

Ma Papa Ratzinger, al suo arrivo a Linate previsto per venerdì 1 giugno alle 17:00, sarà atteso subito da tutta la cittadinanza per il discorso in Piazza Duomo; successivamente si trasferirà al Teatro alla Scala dove è in programma un concerto in suo onore.

Inoltre la mattina del 2 giugno ci sarà la meditazione in Duomo e subito dopo l’incontro con i cresimandi allo Stadio di San Siro. Insomma un’occasione davvero speciale per questi ragazzi sulla strada della santa cresima.

Ma è da martedì 29 maggio che la nostra città si trasforma nel centro nevralgico della famiglia, al MiCo-Fiera Milano City che ospita una fiera con più di cento stand, una libreria con più di 3 mila volumi e due mostre, tutto a tema famiglia, tutto visitabile liberamente; chiunque lo voglia infatti può raggiungere la Fiera senza biglietto d’ingresso e senza prenotazione.

Gli spazi del MiCo Milano Congressi accoglieranno infatti la Fiera Internazionale della Famiglia, la Libreria della Famiglia e le mostre Genitori che generano Santi, dedicata a Luigi e Zelia Martin, i “genitori incomparabili” di Santa Teresa di Gesù Bambino, e Il mondo in casa. Una paese, una strada. Il mondo. Baranzate, laboratorio di futuro, ritratti fotografici di ventinove famiglie provenienti da altrettanti Paesi del mondo ma tutte residenti a Baranzate.

Pensate, saranno oltre 1 milione i fedeli attesi per la Santa Messa con il Pontefice, 300 mila i partecipanti previsti alla Festa delle Testimonianze, 50 mila i visitatori previsti alla Fiera Internazionale della Famiglia. E poi 34 mila i posti letto messi a disposizione da 11 mila famiglie per il periodo dell’evento, 13 mila i posti messi a disposizione dalle parrocchie nelle loro strutture e oltre mille i giornalisti fino ad ora accreditati, di cui un terzo gli stranieri.

Unica nota forse stonata, la mancata possibilità di utilizzare la Metropolitana M5, la cosiddetta linea lilla, l’ideale per raggiungere la zona del Parco Nord.

Per maggiori informazioni sull’evento potete visitare il sito ufficiale all’indirizzo www.family2012.com.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password