Viaggia con ATM Milano verso un futuro ecologico

Viaggia con ATM verso un futuro ecologico
Laboratori, giochi e sorprese gratis per tutti i bambini a bordo dei tram speciali

Il prossimo 20 novembre Milano si tinge di verde. Lo fa con il blocco del traffico automobilistico in città e nelle zone dell’hinterland. ATM, promotrice delle politiche di mobilità sostenibile, partecipa alle iniziative della giornata con attività pensate per le tutte le famiglie sui suoi tram speciali TramitoTram Bianco.

Vista la coincidenza tra la giornata ecologica promossa dal Comune di Milano e la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza promossa dall’Unicef, ATM ha pensato a due laboratori itineranti per imparare il rispetto dell’ambiente e della città divertendosi.

Sul Tramito i bambini potranno ascoltare le letture interattive Petal People della casa editrice Valentina Edizioni. I racconti sono tutti legati all’ambiente e hanno come protagonisti i 15 fiori animati di Florilandia ognuno con un proprio carattere e un proprio colore. Ci sarà anche un laboratorio durante il quale i bambini potranno piantare i semini presenti in ogni volume della collana e dare vita al loro personaggio preferito. Ogni bambino tornerà a casa con il proprio vasetto e non dovrà fare altro che aspettare che i semini crescano. Sarà il loro contributo per rendere la città più verde.

Sul Tram Bianco ci sarà un laboratorio creativo sulla città, per adulti e bambini, ispirato a Bruno Munari. I gruppi, guardando dai finestrini, lavorano sul concetto di città come tessuto fatto di strade, piazze, binari, tunnel, canali. Una grande rete arancione attraverso cui creare, con una serie di materiali di riciclo, piccole e grandi opere d’arte urbane. Un modo nuovo per rappresentare e rileggere la mappa della città di Milano.

Si tratta di mini tour della durata di 30 minuti con un circuito itinerante per le vie del centro cittadino, con partenze ogni mezz’ora da piazza Castello e piazza Fontana. Le fermate saranno personalizzate per essere riconoscibili rispetto a quelle dei tram di linea. Le corse sono a ingresso libero, senza prenotazione e fino a riempimento. A bordo, per tutti i bambini ci saranno degli omaggi creati da ATM.

Ecco il dettaglio degli orari
Partenze da Piazza Castello: 10:30 – 11:30 – 15:00 – 16:00 – 17:00
Partenze da Piazza Fontana: 11:00 – 12:00 – 15:30 – 16:30 – 17:30

Potrebbe piacerti anche

1 commenti

  1. pero, carino!

    Mi Piace Non mi piace

I commenti sono chiusi.

Login

Reimposta password