L’Ultimo Michelangelo in mostra a Milano: al Castello Sforzesco fino al 19 giugno 2011

L'Ultimo Michelangelo - la Pietà RondaniniLa mostra L’Ultimo Michelangelo – disegni e rime attorno alla Pietà Rondanini, aperta fino al 19 giugno 2011, è il secondo appuntamento del progetto Michelangelo al Castello Sforzesco inaugurato lo scorso 11 febbraio con l’esposizione Michelangelo Architetto (aperta fino all’8 maggio 2011 nelle sale Viscontee) che documenta l’apporto del Buonarroti all’architettura del Cinquecento.

Questa nuova mostra si propone di raccogliere intorno alla Pietà Rondanini, conservata nella sala 15 del Museo del Castello, l’ultima produzione artistica e letteraria del maestro, illustrando il cammino che lo condusse a quello che è il suo estremo capolavoro, ideale compimento della sua straordinaria esperienza artistica.

Le 33 opere esposte sono prevalentemente disegni, tra i più importanti del catalogo michelangiolesco, in gran parte databili agli ultimi decenni di vita. Sono presentati ad esempio i diversi momenti che descrivono gli studi del Buonarroti sul tema della Pietà: dai disegni databili agli anni Trenta, alla celebre Pietà per Vittoria Colonna, fino alle esigue ma significative attestazioni grafiche che preparano alla Pietà Rondanini, passando attraverso la Pietà Bandini e la discussa Pietà di Palestrina.

Si distingue poi la serie di studi per Crocifissioni che, come concezione iconografica e ricerca formale, muta radicalmente dall’ultima redazione del soggetto offerta dal Crocifisso per Vittoria Colonna. I sei fogli principali si possono considerare una serie omogenea che rivela una continuità di ricerca formale e di riflessione spirituale decisiva per comprendere l’ultimo Buonarroti, in perfetta assonanza con la ricerca espressa nella Pietà Rondanini.

In tale direzione risultano suggestive le ultime Rime michelangiolesche, in particolare quelle attestate dagli otto fogli, originariamente conservati alla Biblioteca Vaticana, che riportano anche schizzi per Crocifissioni e Getsemani. In queste carte si possono intuire gli studi di Michelangelo sui soggetti che descrivono gli ultimi atti della vita terrena di Cristo.

Particolarmente suggestiva è inoltre la lettera del 17 marzo 1564, proveniente dalla Biblioteca Nazionale di Firenze, in cui Daniele da Volterra annuncia a Giorgio Vasari la morte di Michelangelo.

Completano il percorso espositivo sculture come il Ritratto di Michelangelo Buonarroti di Daniele da Volterra e la Deposizione di Guglielmo della Porta, oltre a diversi dipinti, tra cui la Crocifissione con la Vergine e san Giovanni Evangelista e Cristo deposto con la Madonna e due angeli di Marcello Venusti, e la Pietà degli angeli di Federico Zuccari.

Come dicevamo all’inizio, questa esposizione rientra nel progetto Michelangelo al Castello Sforzesco, promosso dal Comune di Milano, dal Castello Sforzesco, da Palazzo Reale e dall’Associazione MetaMorfosi, che comprende anche la mostra Michelangelo Architetto – nei disegni della Casa Buonarroti.

Qualche informazione utile:

Luogo:
Castello Sforzesco
Piazza Castello
20121 Milano (Calcola il Percorso per sapere come raggiungere questo indirizzo)

Orari:
da martedì a domenica 9:00 alle 17:30; lunedì chiuso

Costo del biglietto:
Intero € 6,00; ridotto € 3,00; il biglietto è comprensivo anche della visita ai Musei del Castello

Per informazioni:
02.88463700

Per maggiori informazioni potete visitare il sito della mostra all’indirizzo www.mostramichelangelo.com oppure il sito del Castello Sforzesco all’indirizzo www.milanocastello.it.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password