Al via la TAV tra Milano e Bologna

Milano, 14 dicembre 2008 – Ieri 13 Dicembre 2008 è stata una giornata storica per l’Italia e le Ferrovie dello Stato. Il treno Frecciarossa ha compiuto infatti il suo viaggio inaugurale sulla linea ad alta velocità Milano-Bologna.

Questo treno unisce in tre ore e mezza Roma al capoluogo lombardo, con la promessa di ridurre il viaggio a tre ore entro il prossimo anno diventando così un temibile concorrente dell’aereo su una delle linee più sfruttate e redditizie d’Europa. Ll’obiettivo dichiarato infatti è quello di conquistare ben il 60% dei viaggiatori sulla tratta Milano-Roma facendo concorrenza alla nuova Alitalia.

Ma veniamo all’inaugurazione. Erano presenti alla Stazione Centrale di Milano il sindaco Letizia Moratti, che ha tagliato il nastro, il presidente delle Ferrovie dello Stato Innocenzo Cipolletta insieme all’amministratore delegato Mauro Moretti, oltre naturalmente ad altri numerosi ospiti tra cui il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

Milano Centrale è stata tirata a lucido grazie ai lavori di ristrutturazione durati 3 anni e che proseguiranno nei prossimi mesi per rendere operative tutte le strutture commerciali della stazione.

La partenza del Frecciarossa è avvenuta, puntuale, alle 16.20 con arrivo a Bologna previsto alle 17.25. Tabella di marcia perfettamente rispettata anzi, il viaggio di ritorno si è concluso con 5 minuti di anticipo.

Tra le città toccate durante il viaggio è da citare Reggio Emilia; nella città emiliana infatti è in fase di progettazione la nuova stazione dedicata all’alta velocità, denominata Stazione MedioPadana, che sarà l’unica fermata intermedia tra Milano e Bologna. Il progetto è stato firmato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava che ha progettato, tra l’altro, anche i tre ponti a campata unica che sovrastano l’autostrada del Sole (e uno di questi viene attraversato dal Frecciarossa).

Per festeggiare l’avvenimento lo Urban Center di Milano mette a disposizione un simulatore di guida di un treno dell’alta velocità per chi vuole cimentarsi e provare il brivido dei 300 chilometri orari.
Se invece non avete voglia di andare in Galleria Vittorio Emanuele in questi giorni per non trovarvi in mezzo a onde anomale di persone affannate in cerca di regali, provate questo simulatore online e… Buon divertimento!!!

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password