Fino al 15 gennaio al Castello Sforzesco c’è una mostra che parla di uno dei più grandi talenti “dal cuore in mano” che Milano abbia mai avuto: Enzo Jannacci. “Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori”, organizzata dalla rivista Scarp de’ tenis e Caritas Ambrosiana con Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo, Etica Sgr e Wow-Spazio Fumetto, vuole essere
un tributo al cantautore milanese attraverso il fumetto, l’illustrazione e la pittura. La mostra raccoglie il contributo di più di 50 grandi fumettisti, illustratori e artisti italiani, ciascuno impegnato con una delle canzoni del vasto repertorio jannacciano. Un’iniziativa che intende onorare il grande artista milanese, ricordando come egli sia stato cantore della Milano e dell’Italia dei margini sociali, delle periferie geografiche ed esistenziali, di biografie trascurate, lontane anni luce dalla Milano del design e dell’imperativo trendy. Le opere, donate gratuitamente dagli autori, saranno battute dalla Casa d’aste milanese Porro & C. il prossimo 1° febbraio 2016 presso la sede di via Olona 2 a Milano.
I fondi raccolti saranno destinati all’accompagnamento sociale delle persone senza dimora e dei venditori della rivista Scarp de’ tenis, il giornale di strada promosso da Caritas Ambrosiana, e sostenuto da Caritas Italiana. A ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30, il sabato e la domenica dalle 14.00 alle 17.30, presso la Sala conferenze della Raccolta “A.Bertarelli” del Castello Sforzesco.