Dal prêt-à-porter allo streetwear, dalle calzature agli occhiali, dai bijoux ai cappelli: con la mostra “Il nuovo vocabolario della moda italiana” la Triennale di Milano celebra l’Italia della moda contemporanea e dei suoi protagonisti.
Marchi e creativi che negli ultimi 20 anni hanno rinnovato e recuperato il DNA culturale, tecnico e tecnologico della tradizione, riscrivendolo in un linguaggio del tutto originale. “Il nuovo vocabolario della moda italiana” analizza questo linguaggio attraverso un’accurata messa in scena della storia recente del made in Italy a partire dal 1998, l’anno che segna il passaggio a un mondo interconnesso dal web e alle nuove forme della comunicazione: l’anno in cui tutti hanno cominciato ad avere il telefonino, l’anno dei nativi digitali, l’anno spartiacque tra il “prima” e il “dopo”, tra i Fab ’90s e la crisi del 2008.
Oltre cento realtà tra le più importanti del panorama contemporaneo partecipano alla mostra con i propri prodotti e progetti. Dal 24 novembre 2015 al 6 marzo 2016 alla Triennale di Milano, ingresso € 8 / 6,50 / 5,50. Biglietto unico per tutte le mostre € 10.