Ai nastri di partenza, ieri, la 20° edizione di Milano Film Festival, che si terrà fino al 20 settembre per 11 giorni e 11 notti di cinema, musica, masterclass, incontri e ospiti internazionali. La programmazione di Milano Film Festival si articola in luoghi diversi e porterà oltre 100.000 persone da tutto il mondo davanti agli schermi, con proiezioni articolate in diversi punti della città: Teatro Strehler, Teatro Studio Melato, Parco Sempione, Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan e Cascina Cuccagna.
Tra le nuove location il Centro Sociale Barrio’s, MIMAT Teatro San Carlo e la Fondazione per l’Arte Contemporanea Rivoli Due. Scopo del Festival? Proseguire nella ricerca, inaugurata nel 1995, di nuovi talenti del cinema attraverso storie e forme innovative, e al tempo stesso, rivitalizzare ogni angolo della città nel segno dell’aggregazione. Il programma prevede il Concorso Internazionale Lungometraggi, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, tutte in anteprima italiana;
il tradizionale Concorso Internazionale Cortometraggi, riservato a registi under 40; “Colpe di Stato”, la storica rassegna fuori concorso che indaga la realtà complessa del sistema di potere nel mondo; tutto affiancato da altre sezioni fuori concorso, film in anteprima, ospiti, workshop ed eventi paralleli. Sul sito www.milanofilmfestival.it trovate tutti gli aggiornamenti in tempo reale.