Cartoomics 2015

cartoomics_domenica_3_alta-21Dal 13 a 15 marzo 2015 presso i Padiglioni 16 e 20 di Fiera Milano Rho torna Cartoomics, storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema, giunta quest’anno alla 22ma edizione. In linea con il tema di EXPO 2015, che ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, anche Cartoomics 2015 celebra l’alimentazione con una divertente mostra dedicata al rapporto fra i comics e il cibo, intitolata “Anche i fumetti mangiano” e realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano. Un viaggio nel mondo del cibo dal punto di vista dei fumetti e dei cartoni animati, dagli spinaci di Braccio di Ferro alla passione bulimica di Obelix per i cinghiali arrosto, dalle arachidi di Super Pippo alla naftalina di Eta Beta, senza dimenticare le specialità gourmandise del topo Remy di Ratatouille, i celebri ramen degli anime giapponesi e le leggendarie lasagne di Garfield.

cartoomics_sabato_4_alta-46Se siamo quel che mangiamo, per una volta i protagonisti del comics internazionale sono definiti non dalle loro gesta, ma da quel che mettono in pancia, che ha spesso finalità non unicamente mangerecce – basti pensare agli spinaci di Popeye, o al paradosso delle palline di naftalina di Eta Beta, che negli originali americani sono mandarini cinesi. Il tutto sarà accompagnato da appassionanti show cooking realizzati dagli chef della scuola di cucina Imparo a Cucinare e da divertenti laboratori dove i più piccoli impareranno a preparare simpatici cupcake a tema sotto la guida dell’esperta cake designer Barbara Perego. Anche quest’anno saranno presenti centinaia di stand di fumetterie di tutta Italia e case editrici grandi e piccole fino alla grande area dedicata ai self comics, con autori indipendenti che presentano le loro opere disegnando per il pubblico.

 cartoomics_venerdì_1_alta-16Tra i numerosi ospiti figurano nomi internazionali come lo sceneggiatore Andy Diggle (Swamp Thing, Hellblazer) e il disegnatore DC Comics Jock (Batman), mentre sul fronte Marvel è atteso il disegnatore di X-Men e Avengers Carlos Pacheco. Tra i talenti italiani, oltre ai consueti nomi di punta di Sergio Bonelli Editore e Disney/Panini, Felinia e RiboSio, Dentiblù, Rossano Piccioni, Andrea Gallo Lassere, Enrico Nebbioso Martini e Michele Righetti, senza dimenticare Sio (Simone Albrigi) e Bigio (Luigi Cecchi), due protagonisti del fumetto digitale che sbarcano nel mondo dell’editoria tradizionale per i tipi di Shockdom, casa editrice rivelazione del 2014. Sul versante cinema, la grande novità di quest’anno è la Movie Time Machine, autentica macchina del tempo in grado di proiettare gli spettatori in un viaggio nel cinema del futuro con anticipazioni, back stage, contenuti esclusivi, mostre e tanta interazione.

cartoomics - Cosplay Batman 2

 

 

 

 

Torna, per la sua terza edizione, il FanFilmFestival, concorso dedicato ai film di cineasti indipendenti non profit ispirati ai grandi personaggi del cinema e del fumetto. Cartoomics 2015 è appuntamento irrinunciabile non solo per gli appassionati di fumetti ma anche per tutti quelli che non hanno mai smesso di immaginare mondi alternativi e che hanno voglia di mettersi in gioco in prima persona, vestendo i panni dei loro eroi preferiti in folli coseplay che premiano i migliori costumi e i più somiglianti physiques du rôle, che si tratti di Batman, Creamy o Dragonball Zeta.

cartoomics_domenica_1_alta-49Quest’anno il fantasy è protagonista nel grande villaggio medieval-fantasy: oltre 1000 mq dedicati a fate, gnomi, elfi e cavalieri in cui il visitatore potrà assistere a incontri, partecipare a laboratori con artigiani, ascoltare musica – ospite l’arpista Katia Zunino – vedere illustratori all’opera, imparare danze e mettere alla prova il proprio coraggio attraversando il terribile labirinto del Dungeon.

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password