Giorgio Forattini, il grande vignettista dalla matita pungente, celebra la sua grande carriera con una mostra a Palazzo Reale fino al 27 settembre, sugli ultimi 36 anni di politica italiana e internazionale e i suoi protagonisti.
L’esposizione Forattini, Coraggio Libertà Sberleffo è promossa dal Comune di Milano e curata da Gherardo Frassa che insieme al noto disegnatore satirico ha selezionato i lavori da esporre, tra oltre 2000 disegni e 45 libri pubblicati dal 1973 al 2008.
Tavole originali, suddivise in tematiche, installazioni scenografiche, video e proiezioni che rappresentano le vicende più importanti e coinvolgenti degli ultimi anni.
Grandi protagonisti anche gli uomini politici di ogni schieramento, dai presidenti della Repubblica, Cossiga, Scalfaro, Napolitano, ai premier e ministri, quali Andreotti, Craxi, D’Alema, Prodi e Berlusconi.
Forattini, romano d’origine, abita a Milano da tempo e per il capoluogo lombardo nutre un forte sentimento, soprattutto ora che Milano aprirà una Casa del Fumetto con una sezione permanente dedicata a lui.
Luogo:
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12
20121 Milano
Orari:
da martedì a domenica 9:30 – 19:30
giovedì 9:30 – 22:30, lunedì 14:30 – 19:30
Costo del biglietto:
Ingresso libero