Salone del Mobile 2012: Fiera Milano Rho-Pero dal 17 al 22 aprile

Come di consueto Milano ospita l’evento più atteso dell’anno da architetti e designer: il Salone Internazionale del Mobile, tradizionale appuntamento di culto per tutti gli appassionati di design, architettura, moda e creatività a 360 gradi, che quest’anno è giunto alla sua 51esima edizione.

Da martedì 17 a domenica 22 aprile 2012 la città si prepara dunque a riaprire le porte all’arredamento e al design, confermandosi ancora una volta capitale del disegno industriale, grazie alle consuete manifestazioni fieristiche – il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, i biennali EuroCucina (19esima edizione del Salone Internazionale dei Mobili per Cucina) ed il Salone Internazionale del Bagno (ormai alla sua quarta edizione) ed infine il SaloneSatellite, lo spazio dedicato ai giovani designer under 35 che quest’anno festeggia i suoi 15 anni – che offrono un’offerta merceologica ampia e di qualità.

Dopo un ottimo 2011 che ha visto un forte richiamo degli operatori del settore accreditati con oltre 280 mila presenze, ci si prepara alla nuova edizione che vedrà un totale di circa 2500 espositori (di cui 1400 solo per il Salone del Mobile) con lo slogan A Milano. Dove, se no?, che certifica, se mai ce ne fosse bisogno, l’importanza del capoluogo lombardo come punto di riferimento a livello mondiale del settore.

Due grandi novità ci aspettano: EuroCucina che, come da tradizione, sarà affiancata da FTK (Technology For the Kitchen), l’area dedicata alla tecnologia applicata agli elettrodomestici da incasso e alle cappe d’arredo) ospiterà anche i complementi, cioè gli accessori per la tavola e gli utensili da cucina. La seconda novità riguarda la doppia apertura al grande pubblico che potrà visitare i Saloni anche il sabato.

Ma il Salone si è evoluto da vetrina riservata agli addetti ai lavori in un molteplice progetto di cultura che si apre in alcuni luoghi storici con numerosi eventi collaterali e con iniziative concentrate soprattutto in Zona Tortona: happy hour, vernissage, mostre, inaugurazioni sono le protagoniste del Fuorisalone.

Molti tra i più famosi designer italiani e internazionali presenzieranno personalmente agli happening e alle inaugurazioni delle proprie realizzazioni in programma come eventi Fuorisalone, che potete trovare sul sito dedicato dove sono elencate le varie location. Protagonisti quest’anno sono i cicuiti Brera Design District, Tortona Design Week e Ventura Lambrate.

Appuntamento quindi al polo fieristico di Milano Rho-Pero, una vastissima area di quasi 210 mila metri quadrati progettata dall’architetto italiano Massimiliano Fuksas.

Ricordiamo che il Salone si svolgerà dal 17 al 22 aprile con orario continuato dalle 9:30 alle 18:30 e sarà aperto al pubblico sia sabato 21 che domenica 22.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password