Porte Aperte ATM Milano: riaprono alla città i depositi ATM

Torna il Porte Aperte, la seconda edizione dell’evento che apre alla città i depositi ATMSabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00, nei depositi di Teodosio, Molise e Ticinese si festeggeranno gli 80 anni di trasporto pubblico milanese con un evento che porterà i visitatori indietro nel tempo tra mezzi, tecnologie, immagini e atmosfere della Milano dei ventenni passati. ATM racconterà i tram, i filobus, gli autobus e le metropolitane tramite i suoi luoghi, le sue persone e il loro lavoro.

Come l’anno scorso ci saranno i simulatori, le visite sui mezzi, l’incontro diretto con il personale pronto a dare informazioni tecniche e a rispondere ad ogni curiosità dei visitatori. Oltre ai modelli storici come i tram ristorante ATMosmofera, il 609, il 1503, il 1723, i filobus Viberti, la Carrelli 1928 Giallo Milano e molti altri, sarà possibile vedere anche le nuove vetture e le aree in cui si svolge tutta l’attività manutentiva e operativa.

Durante l’evento sarà allestita un’area dedicata interamente ai bambini che potranno salire sui tram e sulla metro, fare divertenti percorsi di educazione stradale su minibus e minitram, giocare con i chiodini Quercetti e disegnare la mappa della città insieme alle sagome dei veicoli.

Non solo storia e ricordi, ma anche innovazione per il miglioramento della gestione e della comunicazione dei servizi di trasporto. ATM infatti punta all’evoluzione delle infrastrutture e del design, dell’ingegneria e della tecnologia nel rispetto dei criteri di sostenibilità. Grazie allo sponsor Knorr-Bremse saranno in mostra le cabine di guida con la possibilità di effettuare delle simulazione di guida e delle prove di frenata.

Per chiunque vorrà documentarsi sulla storia del trasporto pubblico nel deposito Teodosio ci sarà un bookshop con raccolte e libri storici. Domenica 2 ottobre sarà anche possibile entrare gratuitamente alla Fondazione Forma, un tempo parte del deposito Ticinese, e visitare le mostre Polaroids di Julian SchnabelLa scelta della felicità di Jacques Henri Lartigue.

Sabato 1 ottobre alle 11:30 presso il deposito di Teodosio ci sarà l’inaugurazione con la madrina di eccezione Carla Fracci, cittadina milanese e figlia di un tranviere ATM, insieme a un momento speciale di cabaret.

Confermata infine la presenza dello sponsor Coca-Cola HBC Italia con drink e gadget in omaggio per tutti i visitatori. Durante l’evento sarà disponibile un servizio navetta tra i tre depositi a partire dalla ore 11:00, con ultima corsa alle 17:30 e conclusione del servizio alle 18:00.

Gli indirizzi dei depositi sono:
Teodosio, via Teodosio 89
Ticinese, via P. Custodi 7
Molise, via Molise 60

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password