Elezioni Amministrative 2011 Milano: si vota il 15 e 16 maggio

Elezioni Amministrative 2011I giorni 15 e 16 maggio 2011 si voterà per le Elezioni Amministrative a Milano (così come in molti altri comuni d’Italia tra cui Torino, Bologna e Napoli) con lo scopo di scegliere il sindaco e la giunta comunale che guideranno la città per i prossimi 5 anni e quindi anche durante EXPO 2015.

In lizza per la poltrona di primo cittadino ci sono, oltre al sindaco uscente Letizia Moratti, i due principali sfidanti Giuliano Pisapia e Manfredi Palmeri e una serie di veri e propri outsider presentati perlopiù da liste civiche tra i quali Mattia Calise, Carla De Albertis, Elisabetta Fatuzzo, Marco Mantovani, Fabrizio Montuori e Giancarlo Pagliarini.

Approderà a Palazzo Marino chi sarà stato in grado di ottenere il 50% + 1 voto tra tutti i voti espressi; se nessuno dei candidati riuscirà ad aggiudicarsi il numero di voti sufficiente per vincere al primo turno, si dovrà andare al ballottaggio tra i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. Il ballottaggio si svolgerà dopo 14 giorni dal primo turno, cioè il 29 maggio 2011.

Ricordando che recarsi a votare è un diritto di ogni cittadino ad esprimere la propria preferenza (ma guardandoci bene dal fare una campagna per aumentare l’affluenza alle urne), noi di Milano-Italia vorremmo conoscere l’opinione dei nostri lettori. E allora quali sono secondo voi i temi caldi da approfondire?

Esprimete le vostre idee e opinioni, diteci come pensate abbia lavorato l’attuale amministrazione, quali sono stati i problemi risolti e quelli ancora aperti, quali potrebbero essere i problemi che la nuova giunta dovrà affrontare con maggiore priorità, quali iniziative favorirebbero lo sviluppo del turismo in città, la cultura, lo sport, gli eventi fieristici ecc. Diteci come la pensate!

Noi di Milano-Italia ci impegneremo a raccogliere le osservazioni e le proposte per consegnarle alla prossima amministrazione comunale (di qualsiasi colore sia): vi terremo aggiornati con trasparenza sempre tramite questo sito!

Login

Reimposta password