A Milano la sperimentazione del Mobile Ticketing

In alcuni paesi, come ad esempio il Giappone, acquistare i biglietti con il telefonino è già una realtà, ma tra poco anche qui da noi comincerà a muoversi qualcosa.

Telecom Italia e ATM hanno infatti definito un accordo per la sperimentazione del servizio di Mobile Ticketing per i trasporti pubblici di Milano.
In pratica si potranno acquistare i biglietti del tram attraverso il cellulare e verranno validati accostando l’apparecchio stesso all’obliteratrice.
Dopo la fase di sperimentazione appunto, che partirà nel secondo semestre del 2009, il servizio sarà accessibile a tutti all’inizio del 2010.

Grazie a un apposito software presente sulla Sim Card del telefonino, gli utenti potranno non solo acquistare e caricare il proprio abbonamento o carnet di biglietti, senza la necessità di recarsi presso un punto vendita, ma anche di verificare in tempo reale la disponibilità dei titoli di viaggio e la data di scadenza dell’abbonamento.

Il servizio si basa sulla tecnologia radio a corto raggio Nfc (Near Field Communication), integrata all’interno del telefonino, che consentirà ai passeggeri di effettuare le operazioni di convalida avvicinando il proprio cellulare agli appositi lettori o tornelli, anche a telefono spento, e di ricevere informazioni utili sul trasporto pubblico accostandolo agli smart poster presenti all’interno delle stazioni della metropolitana.

i controllori potranno verificare la validità dei titoli di viaggio semplicemente avvicinando il loro palmare al telefonino dei passeggeri.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password