Categories: Eventi

Rubens e il Barocco, la grande mostra

Dici Barocco e subito vengono in mente architetture grandiose, modanature dorate, interni sovraccarichi e decorazioni eccentriche. Ma il Barocco è molto di più: contemporaneo e attuale, violento, intuitivo, ironico e mai scontato. Moderno, in poche parole! Per questo è buona cosa non lasciarsi sfuggire la prossima grande mostra d’autunno a Palazzo Reale, che vede protagonista il

Leda e il cigno

pittore fiammingo Pietro Paolo Rubens (1577 –1640), artista di prima grandezza ma ancora parzialmente conosciuto in Italia, con un’esposizione dal 26 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017. L’Italia è fondamentale per Rubens, così come Rubens per l’Italia: a lui si devono i primi segnali della nascita del Barocco che si diffonde in espressioni altissime in ogni regione. Ed è appunto questo il leit motiv della mostra Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco: mettere in evidenza i rapporti di Rubens con l’arte antica e la statuaria classica e la sua attenzione verso i grandi maestri del Rinascimento come Tintoretto, Correggio e soprattutto a far conoscere la straordinaria influenza esercitata dal grande maestro sugli artisti italiani più giovani, protagonisti del Barocco come Bernini e Pietro da Cortona.

Crono mangia i suoi figli

Un corpus di oltre 75 opere, di cui 40 firmate da Rubens, riunito grazie a prestigiosi prestiti internazionali da alcune delle più grandi collezioni del mondo come quelle del Museo Nazionale del Prado, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Gemäldegalerie di Berlino e del Principe del Liechtenstein, e a prestiti di numerose collezioni italiane. Biglietto comprensivo di audioguida: intero 12 €, ridotto 10 €. Da non perdere!

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: arteBaroccoInEvidenza2Palazzo RealeRubens

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

8 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

8 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

8 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

8 anni ago