Categories: La città

Le Terme di Milano

Tra un Fuori Salone e l’altro, dopo essere passati nel tritacarne degli innumerevoli appuntamenti della design week milanese, che cosa c’è di meglio che rilassarsi tra vapori e dolci acque? Ben lo sapevano gli antichi Romani: nulla quanto l’acqua è in grado di rigenerare corpo e spirito. Tanto che perfino i barbari, non certo famosi per la cultura dei bagni, avevano adottato il costume delle terme – Carlo Magno, gran nuotatore, si era fatto costruire la sua Spa privata ad Aquisgrana (Aachen), città attiva da sempre sul fronte termale.

Ma anche senza gli onori e gli oneri di una testa coronata, nel capoluogo lombardo è possibile godere dei benefici di un trattamento termale a 360° presso QC Terme, le Terme di Milano. Qui prosegue la filosofia della SPA (“salus per aquam”) della Roma imperiale, con cinque centri benessere in cui l’eleganza dell’architettura si unisce alle più moderne tecnologie per offrire percorsi multisensoriali – oltre 30 i diversi servizi wellness – dove abbandonarsi a piacevoli momenti di relax, da soli o in compagnia. Dove? All’interno delle cinquecentesche mura spagnole di fronte a Porta Romana, in un complesso in stile liberty di oltre 2.500 mq nel cuore di Milano. C’è Il Percorso Benessere: vasche, idrogetti, biosaune, hammam, bagno turco, Sale relax, Sala Teatro delle Meraviglie, il Giardino Spagnolo con le grandi vasche a idrogetto e l’ampio solarium circondati dalle cinquecentesche mura erette da Ferrante Gonzaga.

Terme di Porta Romanamore

Il Giardino è reso oggi ancora più unico dalla presenza del Tram del Benessere Misura, l’unica biosauna al mondo costruita all’interno di uno storico tram dell’ATM di Milano. Tutti i giorni si svolgono eventi benessere (gratuiti): Saunage (Biosauna Luce), Biosauna ventilata e aromatizzata, il rituale tedesco dell’Aufguss (aromaterapia con olii essenziali e purificazione dell’organismo).

Ci sono poi gli Eventi Beauty, come il Fangage, una speciale maschera per rimodellare il corpo con una mousse ai fanghi tonificanti a base di acqua termale, il Savonnage, trattamento scrub per un’azione levigante e una morbida schiuma di sapone di Aleppo, il Visage, rituale di distensione, delicata esfoliazione e idratazione profonda.

Nelle Sale Relax ogni spazio è dedicato a un elemento della natura, per rievocarne l’esperienza attraverso la stimolazione dei sensi: la sezione Acqua, con materassi ad acqua, profumo di tamerice, di mare, di suoni acquatici; la sezione Aria, in cui i lettini sembrano sospesi tra le nuvole tra il profumo di pino silvestre. Ci sono poi lo spazio Terra, caratterizzato da una grande parete in onice pakistano con inclusioni di tronchi fossili, e lo spazio Fuoco, tra cuscini, arazzi e le fiamme nel camino.


Nella Sala Cavalli, tutti i giorni dalle 18,30 il buffet è dedicato agli ospiti: un appuntamento diventato quasi un classico con l’Aperitivo alle Terme, ribattezzato Aperiterme.

 

 

 

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: Fuori SaloneInEvidenza1Milano Design Weekpercorsi benessereTerme di AquisgranaTerme di Milano

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

8 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

8 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

8 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

8 anni ago