Speaker dell’evento saranno Luca Figini (giornalista e capo redattore Top Press) e Stefano Cavallaro (giornalista Top Press).
Partiamo da un esempio recente di “conversione” al digitale: ora anche i Beatles sono ufficialmente acquistabili sul web in MP3. Una metafora di come siano cambiati i tempi, perché dopo vinile e musicassetta c’è stato il CD, tuttavia ora i brani sono diventati un file che si acquista e ascolta dal computer, dal telefonino e dal tablet.
Proprio la diffusione dell’informatica e l’utilizzo in mobilità dei contenuti audio/video stanno modificando le abitudini. Con una serie di stimoli per coinvolgere i presenti, verrà proposti un breve escursus su come sta cambiando il panorama musicale.
Si partirà da una breve storia sull’evoluzione per poi concentrarsi sulle possibilità offerte dal web 2.0: dagli store on-line fino ai social network per rimanere in contatto con gli autori preferiti e per essere produttivi. Sì, perché queste community possono essere il mezzo per scoprire nuovi talenti e, perché no, per diventare una star o per rendere famoso il proprio gruppo.
Non mancheranno approfondimenti e consigli su come massimizzare la qualità, attraverso la conversione dei file e l’utilizzo degli accessori giusti, e un approfondimento sul tema della pirateria.
Infine ci sarà una rassegna dei dispositivi più interessanti per ascoltare i brani ovunque ci si trovi, a casa o in viaggio.