A quanti di noi è capitato di sfogliare le rubriche Vendo e Compro delle riviste di settore (quelle di auto e moto, di fumetti o di arte ad esempio) oppure le pagine delle riviste di annunci, la maggior parte delle quali peraltro ha ormai chiuso i battenti trasferendo di fatto le proprie bacheche su internet, col risultato che tutto è molto più pratico, veloce e immediato.
Del resto era quasi inevitabile. Nell’era digitale, ed in particolare del web 2.0 le cui parole chiave sono Social, Condivisione e Collaborazione, tutto è a portata di mouse: biglietti aerei e di concerti, piccoli e grandi elettrodomestici, elettronica di consumo, ma anche la spesa di tutti i giorni. Una recente indagine dimostra addirittura che un utente su tre utilizza internet per comprare l’auto.
In questo senso sta crescendo a dismisura in rete il fenomeno degli annunci: sezioni dedicate all’interno dei siti web di grandi testate giornalistiche di livello nazionale, ma anche interi portali adibiti solo ed esclusivamente agli annunci online, che hanno quindi sostituito le inserzioni pubblicate sui giornali e i volantini appesi nelle bacheche delle università e delle aziende.
La nostra città, considerata a ragione la capitale economico-finanziaria d’Italia, non fa certamente eccezione: gli annunci a Milano sono numerosissimi e riguardano i più svariati prodotti, dall’elettronica all’arredamento, dall’abbigliamento agli animali fino ad arrivare agli immobili e alle stanze in affitto.
È evidente però che bisogna prestare grande attenzione per sincerarsi che i siti siano affidabili e che vengano utilizzati sistemi di pagamento sicuri. Ma una volta prese le dovute precauzioni, potremo pubblicare il nostro annuncio in pochi minuti e soprattutto gratuitamente, così come effettuare un acquisto in tutta sicurezza.
I maggiori portali di annunci gratuiti online inoltre offrono la possibilità di accedervi anche attraverso il telefono cellulare collegandosi al sito web specifico per dispositivi mobili oppure scaricando un’applicazione per smartphone, sia IPhone che Android, in modo da non perdervi nemmeno uno dei mille e più affari che potrete concludere.