La sedicesima edizione, sempre presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, si terrà nei giorni 6, 7 e 8 maggio 2011 e sarà ricca di iniziative, forte del successo del 2010 che ha visto un grande consenso di pubblico, 28 mila presenze (nonostante la domenica sia stata piovosa), e ben 158 espositori su un’area 10 mila metri quadrati.
Ricordiamo ad esempio che, nell’ambito del movimento ORTICOLturA URBANA, saranno proposte 2 realizzazioni: Orti Fioriti a Palazzo Dugnani e un originale Kolonilott svedese. Nell’ambito della prima, le 5 aiuole intorno alla fontana, nello spazio davanti a Palazzo Dugnani, saranno trasformate in cinque orti fioriti composti da ortaggi e fiori da taglio. Il Kolonilott, invece, è un piccolo giardino-orto allestito con colori e piante ispirati alla tradizione svedese, circondato dalla classica staccionata in legno con all’interno la stuga, la classica casetta rosso Falun.
Verranno poi riproposti la seconda edizione del concorso a inviti Orticola d’Esterni per l’esposizione di arredi per esterni con l’intento di promuovere la conoscenza del design per gli spazi all’aperto, e la Caccia al Tesoro Botanico in cui i visitatori riceveranno degli indizi nascosti in brevi indovinelli che, una volta risolti, faranno emergere delle tracce che li porteranno, di vivaista in vivaista, alla conquista del tesoro da giardino.
L’associazione Orticola di Lombardia ha inoltre in atto una collaborazione triennale a fianco dell’Università di Milano per la valorizzazione e il recupero dell’Orto Botanico di Brera.
Qualche informazione utile:
Luogo:
Giardini Pubblici Indro Montanelli
via Palestro, Milano
Orari:
tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Costo del biglietto:
Intero € 10,45; il prezzo è comprensivo dei diritti di prevendita
Possibilità di acquistare i biglietti di ingresso direttamente on line sul sito www.ticketweb.it
Per informazioni:
Il sito ufficiale di Orticola all’indirizzo www.orticola.org.