Categories: Eventi

Kandinskij, la mostra al MUDEC

Dal 15 marzo presso il MUDEC è di scena la mostra Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione. Un’esposizione inedita di 49 opere che raccontano la svolta dell’artista russo verso l’astrattismo di cui Kandiskij è uno dei padri fondatori, più 85 tra icone, stampe popolari ed esempi di arte decorativa. Le

Vasilij Kandinskij, Improvvisazione sulle forme fredde, 1914. Mosca, Galleria Tret’jakov © State Tretyakov Gallery

opere, alcune delle quali mai viste prima in Italia, provengono dai più importanti musei russi, come l’Ermitage di San Pietroburgo, la Galleria Tret’jakov, il Museo di Belle Arti A.S. Puškin e il Museo Panrusso delle Arti Decorative, delle Arti Applicate e dell’Arte Popolare di Mosca. La mostra rivela il periodo della formazione dell’immaginario visivo dell’artista, profondamente radicato nella tradizione russa, e il suo percorso di svolta ormai già compiuta verso l’astrazione, dall’ultimo Ottocento fino al 1921, quando si trasferì in Germania per non fare più ritorno in madrepatria. L’esposizione cade nell’anno del centenario della Rivoluzione russa del 1917 e a ridosso delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Kandinskij. Un artista molto amato, che rivoluzionò buona parte della successiva ricerca espressiva nel mondo. Il biglietto? 12 euro l’intero, 10 il ridotto. Fino al 9 luglio 2017.

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: astrattismoInEvidenza3mostra KandinskijMUDECrivoluzione russa

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago