Categories: Notizie

Shakespeare e i costumi di Zeffirelli in mostra

Dal 27 settembre al 7 ottobre presso la sede dell’ Università Cattolica Milano di via Nirone 15 si tiene una mostra molto particolare che non mancherà di entusiasmare i cultori del Bardo così come gli appassionati di cinema e alto artigianato sartoriale: il titolo è Shakespeare e i costumi di scena di Zeffirelli. Figure letterarie, mestieri e terminologie. I protagonisti? I costumi di scena di due pietre miliari del

cinema firmato Franco Zeffirelli, La bisbetica domata (1967) e Romeo e Giulietta (1968), realizzato da Danilo Donati e premiati col premio Oscar. Letteratura, cinema e competenza sartoriale made in Italy per una mostra che si inserisce come un piccolo gioiello nel novero delle iniziative per celebrare i 400 anni dalla scomparsa di William Shakespeare, avvenuta nel 1616. Per Giulietta Donati si ispirò alla moda cortese immortalata da Pisanello, mentre l’abito indossato da Elizabeth Taylor durante il monologo finale è ispirato al quadro di Lorenzo Lotto Ritratto di gentildonna nelle vesti di Lucrezia (1533). Abiti che oggi non

sarebbero più nemmeno concepibili: metri e metri di stoffe, nastri, ricami, perle, velluti, broccati per un peso che metteva a dura prova gli attori e che oggi costerebbero ciascuno intorno ai 10.000 euro. Testimoni di un’altra stagione del cinema italiano, in cui le taglie degli attori (molto più piccoli, basti pensare all’abito di Giulietta che oggi come oggi starebbe bene addosso a una dodicenne) e il modo di vivere il personaggio erano completamente diversi, insieme a un’artigianalità che si prendeva il suo tempo e che ha contribuito a forgiare ed esprimere le passioni di figure immortali.

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: costumi di scenaInEvidenza3La bisbetica domatamade in ItalyRomeo e GiuliettaShakespeareZeffirelli

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

8 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

8 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

8 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

8 anni ago