Categories: La città

L’Acquario Civico di Milano

Chi lo paragona all’Acquario di Genova sbaglia. L’Acquario Civico di Milano, realizzato su scala minuscola in confronto al fratello ligure, è da vedere non solo per chi è interessato alla vita acquatica ma anche per l’edificio storico in cui sorge, che compie quest’anno 110 anni di vita. Fu infatti istituito nel 1906,

nell’ambito dell’Esposizione Internazionale di Milano, ed è il terzo acquario più antico d’Europa. Ricordate la bella costruzione in stile liberty con la straordinaria testa di ippopotamo dalle fauci di pietra affacciata su una vasca esterna piena di ninfee? Posizionato nell’area del Parco Sempione, tra l’Arena Civica e il Castello Sforzesco, l’Acquario è stato oggetto di un lungo restauro che ha riportato l’esterno all’antico splendore e ha completamente rinnovato gli interni con nuove vasche, offrendo così una dettagliata visione degli ambienti acquatici d’acqua dolce e marini italiani. Il nuovo percorso espositivo racconta la storia dell’acqua, dalle precipitazioni atmosferiche al mare. Gli ambienti ricostruiti sono italiani e mediterranei, d’acqua dolce e acqua salata, a eccezione di una vasca fuori percorso che ripropone la barriera corallina del Mar Rosso come esempio di possibile evoluzione del nostro Mediterraneo. Oltre alle vasche, nelle sale espositive

verranno presentati al visitatore filmati, mostre a tema e percorsi interattivi su diversi argomenti, come l’esposizione fotografica Acqua Sacra – Acqua Profana (fino al 12 giugno), in cui 14  fotografi si confrontano sul tema dell’acqua. Acquario Civico, via Gadio 2, ingresso intero 5 euro, ridotto 3. Ingresso libero ogni giorno durante l’ultima ora di apertura, ogni prima domenica del mese e tutti i martedì a partire dalle 14.00.

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: Acquario Civicoedificio libertyInEvidenza2mostra sull'acquaParco Sempione

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago