Categories: Eventi

Umberto Boccioni. Genio e memoria

A cento anni dalla morte di Umberto Boccioni (1882-1916) Milano celebra con una grande mostra l’artista del Futurismo, indiscusso protagonista dell’Avanguardia italiana. L’esposizione, dal titolo Umberto Boccioni. Genio e memoria si tiene a Palazzo Reale in parallelo con il Museo del Novecento fino al 3 luglio 2016. Ricca di novità, la mostra racconta il percorso artistico di Boccioni, la sua

fama internazionale e la sua attività milanese, alla luce anche di inediti documenti riemersi. Cuore della mostra, sviluppata in ordine cronologico e per nuclei tematici, l’eccezionale corpus di disegni di Boccioni provenienti dal Castello Sforzesco, insieme a scritti e documenti riscoperti di recente, nei quali il percorso stilistico dell’artista è riconoscibile in tutte le sue fasi di maturazione: dalla formazione divisionista, simbolista ed espressionista fino all’affermazione del Futurismo. 280 opere tra disegni, dipinti, sculture, incisioni, fotografie d’epoca, libri, riviste e documenti. Un must, specie se, come da previsioni, Pasqua e Pasquetta non brilleranno per clemenza metereologica. Il biglietto d’ingresso, che include anche la visita alla mostra 2050. Breve storia del futuro e offre un ingresso gratuito al Museo del Novecento è di € 13 (intero), € 11 (ridotto).

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: InEvidenza3Museo del NovecentoPalazzo RealeUmbero Boccioni

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago