Categories: Notizie

2050. Breve storia del futuro a Palazzo Reale

Dal 23 marzo al 29 maggio a Palazzo Reale si terrà la mostra 2050. Breve storia del futuro. Dipinti, sculture, foto, video, installazioni: 50 opere d’arte contemporanea di 46 artisti internazionali che indagano il nostro futuro in una esposizione ispirata al saggio Breve storia del futuro di Jacques Attali (2006) nel quale l’autore ipotizza il futuro del mondo e della nostra società.

World Trade Center ©Hiroshi Sugimoto 1997

Conflitti globali, mutazioni genetiche, diseguaglianze sociali ed economiche, sfruttamento delle risorse naturali compongono il complesso panorama dei prossimi decenni. Gli artisti di 2050, da Alighiero Boetti a David LaChapelle, da Edward Ruscha a Hiroshi Sugimoto, solo per citarne alcuni, interpretano queste tematiche invitandoci a ripensare il tempo che verrà con visioni anche costruttive e talvolta ironiche. L’ ingresso alla mostra è di 12 euro, 10 il biglietto ridotto. L’iniziativa fa parte del programma di Ritorni al futuro, il palinsesto culturale pensato per la primavera 2016 dal Comune di Milano che propone oltre 100 appuntamenti tra mostre, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e incontri, con l’obiettivo di portare al centro della riflessione pubblica l’idea di futuro che abbiamo oggi, confrontandola con quelle che hanno abitato il pensiero creativo in altre stagioni della storia.

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: 2050Breve storia del futuroInEvidenza3Palazzo Reale

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago