Categories: Eventi

Libri antichi e di pregio a Milano

Dall’11 al 13 marzo in Via San Gregorio 29, a pochi passi dalla Stazione Centrale, si terrà la mostra-mercato Libri Antichi e di Pregio a Milano, organizzata da ALAI, l’Associazione Librai Antiquari d’Italia. L’evento, il più importante del mercato librario d’antiquariato in Italia,

porterà oltre 30 prestigiose librerie antiquarie italiane e internazionali che presenteranno al pubblico le proprie rarità: libri miniati, incunaboli, documenti preziosi ed edizioni di pregio contemporanee. Tra i molti esemplari ci saranno l’ incunabolo delle Etymologiae di Isidoro di Siviglia, summa dello scibile umano per la quale a distanza di secoli l’autore si è guadagnato il titolo di “patrono di Internet”; una rara prima tiratura della prima stesura de La Secchia rapita di Alessandro Tassoni, stampato nel 1622 in Francia a causa della censura ecclesiastica o, ancora, Ilséa Princezna Tripolisská, tra i lavori più significativi di Alphons Mucha, tra i più importanti esponenti dell’Art Nouveau, stampato a Praga nel 1901. Anche la location è di grande effetto: si tratta del Salone dei Tessuti ricavato

Umberto Eco visitava regolarmente la mostra di cui era anche patrocinatore

dalla ristrutturazione di un prestigioso stabile del 1926, ex magazzino di stoffe della Galtrucco, 1000 mq in cui finiture e tecnologie contemporanee convivono con eleganza classica e recupero di elementi d’epoca come parquet, colonne in marmorino, boiserie. Un appuntamento importante non solo per i collezionisti – Umberto Eco, recentemente scomparso, era un ospite fisso della mostra nonché uno dei patrocinatori – ma anche per chi semplicemente ama i libri e l’atmosfera densa e tranquilla degli antichi scriptoria, il mistero delle pagine antiche.

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: incunaboliInEvidenza4Libri antichi e di pregiomostra-mercatoUmberto Eco

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

8 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

8 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

8 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

8 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

8 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

8 anni ago