Il Darsena Christmas Village inaugurato a inizio dicembre ha dato a Milano una nuova dimensione del Natale, sospesa tra la magia della tradizione e un mood più internazionale, vagamente newyorchese, che non ha mancato di attrarre moltissimi stranieri, tra turisti e studenti.
Da pochi giorni il nuovo villaggio natalizio si è arricchito di un dettaglio inedito per Milano: è stato infatti allestito un Presepe subacqueo. La posa delle statuette (70 cm di altezza) sul fondo della Darsena, organizzata dalla Canottieri San Cristoforo e dalla Asd Atlantisub, storica società subacquea milanese, è stata realizzata da una squadra speciale di sommozzatori scesi in Darsena a bordo di un Dragone, che hanno collocato la suggestiva installazione sullo scivolo a lato del cubo luminoso vicino al Ponte dello Scodellino.
Un sentito e profondo omaggio alla Natività, ma anche un evento in linea con il definitivo recupero dell’antico spirito di Milano come antica “città d’acqua”, una vocazione che sembrava perduta e che oggi si sta lentamente riscoprendo.