Categories: Notizie

“Milano città d’acqua” a Palazzo Morando

Un tempo Milano era una città d’acqua, ricca di canali e piccole darsene. Basta pensare alle odierne via Senato e via Fatebenefratelli, oggi carreggiate super trafficate, ieri pittoreschi (e pescosi) corsi d’acqua. La storia della città attraverso l’acqua è raccontata oggi dalla mostra fotografica “Milano città d’acqua”, allestita a Palazzo Morando fino al 14 febbraio 2016.

Milano
Lavandaia sui navigli

150 immagini d’epoca, documenti inediti e materiale cartografico per testimoniare la forte presenza d’acqua in città fin dalla sua fondazione: lo stesso nome Milano, stando alle ricerche più recenti, sarebbe riconducibile alla presenza dell’ansa di un fiume. Rinomata sin dai tempi più antichi per la ricchezza e la qualità delle sue acque, dal tardo medioevo Milano diventa la fucina dei migliori ingegneri idraulici d’Europa. Insieme ai canali sorsero molte attività: mulini, concerie, attività produttive che necessitavano del regolare corso d’acqua per potersi sviluppare. Come dimostra l’opera di Leonardo, l’acqua ebbe un ruolo cruciale anche per la difesa militare della città.

Il ponte di Via San Damiano nel 1920
FARABOLAFOTO

Il percorso espositivo è corredato da sezioni dedicate a curiosità come la presenza di fonti “miracolose” e il mistero dei battisteri e delle fontane ottagonali, ma anche la storia della Darsena e dell’Idroscalo, l’esperimento dell’uomo scafandro sul Naviglio grande nel Settecento, le ragioni che hanno salvato l’Acquario Civico dalla demolizione e altri aneddoti. C’è davvero da chiedersi se la forte resistenza al progetto Expo delle Vie d’Acqua, poi realizzato solo in minima parte in quanto avrebbe dovuto paradossalmente smantellare ettari di ecosistemi perfettamente funzionanti, non sia dovuta anche all’inconsapevole volontà di preservare quel che resta di un’identità antica, quasi invisibile ma ancora molto sentita. Palazzo Morando, fino al 14 febbraio 2016. Biglietto intero € 10, comprensivo di audioguida, ridotto € 8.

Laghetto di Santo Stefano © Civica raccolta stampe Bertarelli

 

 

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: Acquario CivicoDarsenaIdroscaloInEvidenza3InEvidenza4Milano città d'acquamostra fotograficaPalazzo MorandoVie d'Acqua

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago