Le inglesi sono mitiche eccome, a partire dalla regina. Ma anche le motociclette sono entrate a buon diritto nella leggenda. Per questo saranno celebrate, dal 6 all’8 novembre, con una speciale rassegna dal titolo “Mitiche Inglesi”, riservata alle motociclette Triumph nell’ambito della 64° Mostra Scambio di Novegro. Un percorso di oltre cent’anni attraverso modelli legati alla storia della motocicletta e del motociclismo inglese e mondiale.
Le Triumph, per chi fosse a digiuno di storia del motociclo, nascono nel 1883 grazie a un giovane tedesco che si stabilisce a Londra in cerca di fortuna. Che troverà grazie all’idea di commercializzare macchine da cucire tedesche in Inghilterra e biciclette inglesi nel resto d’Europa. La prima moto, del 1902, è equipaggiata con un motore Minerva da 2,2 CV, in seguito universalmente nota come la Numero 1. E’ solo l’inizio della storia della Triumph e la mostra tematica di Novegro ripercorre attraverso modelli fantastici le tappe salienti di uno dei più importanti marchi motociclistici mondiali.
La Mostra-Scambio consente non solo di ammirare esemplari conservati in ogni dettaglio, ma anche di trovare componenti e informazioni necessari per eseguire restauri e recuperi di motociclette, biciclette, auto e automezzi che costituiscono importanti testimonianze di storia industriale. Se l’idea vi tenta, fate un giro al Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano, nel week-end del 6, 7 e 8 novembre. Informazioni e sede: 02 70 20 00 22.