Categories: Eventi

Vampiri, non morti e ritornanti

Se il vampiro buono che gira impunemente sotto il sole brillando in tutto il suo charme vi ha stancato, se pensate che il mito del vampiro sia qualcosa di serio che merita approfondimenti storici e soprattutto se avete il sospetto che i vampiri circolino liberamente tra noi in incognito, a Milano il 2 novembre c’è un evento da non perdere dal titolo Antropologia delle Tenebre: Vampiri, non morti e ritornanti.

 

Una conferenza divulgativa, interdisciplinare e gratuita organizzata dalle associazioni Antropolis ed Aeterna Nox presso la Casa delle Associazioni di Zona Uno di via Marsala 1 (MM2 Moscova). Il programma, che comprende sei interventi di storici, esperti e appassionati, si articola in una prima parte dedicata specificamente ai vampiri, con la presentazione delle fonti storiche sul vampirismo europeo e una riflessione di natura etnologica e letteraria sui vampiri di Furio Jesi, autore del celebre classico per l’infanzia La casa incantata. Infine un intervento dal titolo “I vampiri sono tra noi?”, un tema che ci riguarda ovviamente tutti.

 

La seconda parte della conferenza si occuperà di revenants, in particolare dei non-morti nella tradizione di particolari territori come la Valle Camonica e le vallate bergamasche, ma anche il giorno dei defunti a Palermo e la concezione della morte tra i Crow del Nord America. Un’avventura a tutto campo, tra cultura e divertimento, che getta nuova luce nella tenebra di un mito immortale.

 

 

 

 

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: Antropologia delle TenebreInEvidenza4non mortirevenantsstoria del vampirismoVampiri

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

8 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

8 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

8 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

8 anni ago