Categories: Eventi

Francesco De Gregori Vivavoce Tour

 Intenso, struggente, ironico, visionario. Soprannominato “il Principe” dei cantautori, Francesco De Gregori sarà a Milano al Carroponte di Sesto San Giovanni sabato 18 luglio per una nuova data estiva del suo “VIVAVOCE Tour”, dal nuovo doppio album (doppio disco di platino) “VIVAVOCE” in cui l’artista rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.

L’album contiene “Il futuro”, cover del brano “The future” di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio, e una versione de “La ragazza e la miniera”, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana.

Il quarto singolo estratto dall’album – dopo “Alice”, in una nuova versione cantata in duetto con Ligabue, “La donna cannone”, in una nuova versione che vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi, e “Generale” – è la nuova versione de La leva calcistica della classe ’68”. De Gregori sarà accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax). “Se le ricanto è proprio perché volevo che non rimanessero lì, imbalsamate, ma che venisse fuori che sono contemporanee, che hanno un senso anche nel 2015”, ha detto in una recente intervista il cantautore, la cui leggendaria riservatezza gli ha cucito addosso un’immeritata fama di snob.

Uno stile originale, tra sonorità rock e suggestioni di musica popolare, derivato dall’assimilazione di autori quali Fabrizio De André, Simon & Garfunkel, Bob Dylan e Leonard Cohen, Gino Paoli, Sergio Endrigo, e, cinematograficamente, Fellini e Antonioni. Testi complessi, ricchi di metafore sull’attualità ma anche profondamente surreali o intimistici, per uno che probabilmente non vedremo mai a X-Factor. Cantautore sì, ma non chiamatelo poeta: la poesia, dice, è un’altra cosa. Sabato 18 giugno ore 21.30 al Carroponte di Sesto San Giovanni, Ingresso 30€.

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: CarroponteFrancesco De GregoriInEvidenza4Vivavoce Tour

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago