Categories: Recensioni

Mediolanum. Esplorazioni urbane nella Milano romana

Lo sapevate che il campanile della chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore era, un tempo, una delle torri dell’antico ippodromo romano, che facevano parte dei cancelli del circo da cui partivano le quadrighe? E che il fonte battesimale del Duomo era la tomba di un imperatore romano? Sotto la Milano che vediamo oggi scorre una città antica che affiora misteriosamente, invitandoci a indagare la sua ricchissima storia.

E’ quello che fa “Mediolanum. Esplorazioni urbane nella Milano romana”, ebook edito da Informant e scritto da Fabio Florindi e Stefano Lucchini: un viaggio di duemila anni che conduce il lettore alla scoperta di una Milano antica e poco conosciuta. Sembra incredibile ma la città meneghina oggi capitale del design è stata per oltre cent’anni la capitale dell’Impero romano d’Occidente e oggi il visitatore attento può ancora scoprire innumerevoli tracce del periodo in cui Mediolanum, questo il suo nome d’allora, fu una delle più potenti città del mondo conosciuto.

Per esempio, il palazzo imperiale dove Attila si insediò durante la sua conquista; le antiche basiliche paleocristiane; le mura e le torri romane a difesa della città con le sue orde; il mausoleo imperiale costruito per ospitare un imperatore del IV secolo dopo Cristo; le rovine del teatro, dell’ippodromo e dell’anfiteatro.

La meticolosa ricostruzione storica è corredata da immagini e mappe divise in tre itinerari per chi vuole entrare nello spirito autentico di una città che a volte sembra senza passato. Ma non si parla solo di Storia ma anche di storie, tramandate da secoli, come nel caso della celebre “colonna del diavolo” in piazza Sant’Ambrogio, proprio accanto alla Basilica. La colonna presenta due fori nella parte bassa che, secondo la leggenda, sarebbero i segni lasciati dalle corna del Maligno, scaraventato contro la colonna da un esasperato Sant’Ambrogio, che, intento alla preghiera, si era stancato di subire le molestie del demonio.

 

I due autori conducono il lettore a caccia di tracce, indizi, reperti archeologici perduti e capolavori artistici, restituendo l’atmosfera del periodo in cui la storia di Milano si intrecciò con quella di Roma in modo indissolubile. Una lettura che consigliamo a chiunque ami Milano, nel presente così come nel suo passato. “Mediolanum. Esplorazioni urbane nella Milano romana”, di Fabio Florindi e Stefano Lucchini, edizioni Informant, 2015, formato ebook.

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: Attila a MilanoInEvidenza2Mediolanum. Esplorazioni urbane nella Milano romanaMilano anticapercorsi nella Milano romana

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago