Categories: Notizie

“Cucine & Ultracorpi” alla Triennale

Da “invasori” a “cospiratori”. Nel romanzo di fantascienza “L’invasione degli Ultracorpi” di Jack Finney (1955), portato sul grande schermo da Don Siegel, gli alieni entrano nel quotidiano degli esseri umani, mescolandosi alle persone per assumerne la forma e prendere il sopravvento. Lo stesso concetto è il punto di partenza del nuovo allestimento del Triennale Design Museum di Milano, curato da Germano Celant e intitolato “Cucine & Ultracorpi”.

In linea con il tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” e anche con la Milano Design Week appena conclusa, “Cucine & Ultracorpi” racconta la lenta e inesorabile trasformazione degli utensili da cucina in macchine e automi. Un’armata “di invasori” che, dalla metà del XIX secolo, è arrivata a sostituire molte pratiche umane del cucinare. Un universo magico e sorprendente per rievocare questo paesaggio meccanizzato che attinge agli ambiti e ai linguaggi più disparati – dalla sci-fi all’horror, dalla favola al fumetto – mostrando risvolti comici e tragicomici, ironici e inquietanti della relazione “essere umano-macchina”. Circa 350 prodotti su un’area di 2000 mq descrivono l’avvento di una cucina fantascientifica, un nuovo universo di “ultracorpi”: dal frigorifero al microonde, dalla caffettiera al tostapane, dal trita rifiuti alle cappe assorbenti, dai bollitori ai mixer, dalle friggitrici alle gelatiere.

Pubblicità e manuali, film e documentari, libri e giochi accompagnano il visitatore nel passaggio dal manuale al tecnologico. Dai pericoli dell’ambiente cucina al regno dei frigoriferi, dalle cucine del dopoguerra alle piastre a induzione, dallo spreco alla raccolta differenziata, il percorso si snoda tra rumori, prove tattili, odori e profumi coinvolgendoci in un viaggio a più dimensioni attraverso il design dell’ultimo secolo. Uno sguardo diverso, “alieno”, sulla nostra quotidianità, che ci ricorda come tutto ciò che noi oggi riteniamo indispensabile in cucina, un tempo non lo era affatto. Dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 23.00, ingresso 12,00/10,00/8,00 euro oppure con il Biglietto Expo Milano 2015.

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: alimentazioneCucine & UltracorpiExpo 2015fantascienzaInEvidenza1L'invasione degli ultracorpiTriennale Design Museumutensili per cucina

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago