Categories: EventiLa cittàNotizie

Flora et Decora in Sant’Ambrogio

© Flora et Decora

Se è vero che la bellezza ci salverà, la primavera arriva a proposito. Giunta alla sua terza edizione primaverile, da venerdì 17 a domenica 19 aprile, torna, presso la Basilica di Sant’Ambrogio, la mostra mercato Flora et Decora, dedicata agli appassionati di fiori e decorazioni da giardino, con oltre 90 espositori provenienti da tutta Italia. Flora et Decora è divisa in due sezioni, una dedicata al mondo del florovivaismo e una dedicata al mondo dell’arredo e attrezzature per il giardino.

© Flora et Decoramore
© Flora et Decoramore
© Flora et Decoramore

Si potranno trovare fiori, piante perenni, piante grasse, piante ornamentali, piante da l’orto, piante da frutto, bulbi e sementi. Ma anche arredi, composizioni, bouquet, tessuti vasi, libri, stampe, essenze, pot-pourri, e poi miele, olio e spezie.

© Flora et Decora

Con l’edizione 2015, a dieci giorni dall’apertura ufficiale di Expo 2015, Flora et Decora anticiperà inoltre i temi dell’alimentazione, con la presenza alla mostra di un numero selezionato di specialità alimentari d’eccellenza. Nata come mostra mercato a sostegno della Basilica di Sant’Ambrogio, fondata nel 379 e sempre bisognosa di aiuti finanziari, anche quest’anno Flora et Decora porterà avanti la sua missione filantropica nel sostenere i lavori di restauro, ripristino e abbellimento dell’antichissima basilica.

Il progetto di quest’anno è particolarmente importante: si tratta del rifacimento dell’intero impianto di illuminazione interno della basilica, utilizzando moderni corpi illuminanti a tecnologia LED (Light Emitting Diode). Flora et Decora, tramite il suo contributo, si farà carico dell’illuminazione della Cappella del V secolo di San Vittore in Ciel d’Oro, uno splendido esempio di mosaico interamente ricoperto d’oro con al centro il ritratto del Santo. Il pubblico di milanesi e non potrà finalmente vedere la basilica letteralmente sotto una nuova luce grazie all’uso di una moderna tecnologia eco-friendly, che saprà coniugare nella bellezza oltre 1600 anni di storia cristiana, italiana e milanese. La mostra avrà luogo negli spazi messi a disposizione dalla Basilica di Sant’Ambrogio con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 19.00 il venerdì e il sabato e dalle 10.00 alle 18.00 la domenica.

 

Ombretta

Share
Published by
Ombretta
Tags: Basilica di Sant'AmbrogioDecorazioni da giardinoInEvidenza2InEvidenza4Mostra mercato fioripiantespecialità alimentari

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago