La sostenibilità non è mai stata così divertente. E quel che oggi può sembrare una scelta in controtendenza, un domani sarà forse una necessità. Dal 13 al 15 marzo 2015 torna a Milano Fa’ la cosa giusta! , fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Giunta alla sua 12ma edizione, la fiera, che si terrà negli storici padiglioni di Fieramilanocity, è uno dei principali punti di riferimento per i settori dell’economia solidale e sostenibile. Il tradizionale spirito di Milano come città “dal cuore in man” si aggiorna attraverso le iniziative e i prodotti che caratterizzano la manifestazione: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, cultura green, giochi e proposte sostenibili per l’infanzia. Sostenibilità significa anche saper fare: e così, per chi desideri imparare a produrre detersivi e detergenti per la pulizia della casa sarà possibile partecipare a laboratori organizzati da greenMe.it, che insegnano come preparare in proprio detersivi per vetri, anticalcare all’acido citrico, disinfettanti a base di olii essenziali e ammorbidenti per il bucato.
Anche la cucina sarà protagonista con diversi laboratori: dai segreti della cucina crudista, priva di elementi animali, alla creazione di dolci senza glutine, adatti per chi soffre di celiachia, a laboratori per le intolleranze al lattosio, alla preparazione della pasta madre per pane e pizze, al siero di kefir, bevanda ricca di fermenti probiotici, a… cucinare al buio. Sì, perché grazie al laboratorio organizzato da La Compagnia del Relax, con un contributo di 15 euro e prenotazione obbligatoria (enrico@lacompagniadel relax.net), sarà possibile imparare a cucinare ottimi piatti anche senza l’uso della vista. Di solidarietà in solidarietà, lo chef Giorgio Cabella insegnerà a scegliere le specie ittiche meno note per preparare pranzi a base di pesce senza impoverire ulteriormente l’ambiente marino. La pittrice Laura Leall, esperta in food design, terrà un laboratorio su come realizzare piatti vegan e gluten free, trasformandoli in quadri commestibili da servire agli ospiti.
Un laboratorio organizzato da Cibo Crudo insegnerà a utilizzare gli estrattori e a imparare a distinguere gli estratti dai centrifugati e dai frullati. Grande spazio sarà dedicato a bambini e ragazzi, con laboratori organizzati da Slow Food Kids in cui imparare a lavorare la pasta e a trasformare il latte in formaggio primosale, e spettacoli teatrali pensati per avvicinare i bambini alle diverse culture attraverso il linguaggio universale del cibo.