Dopo circa 2 anni dal prolungamento della M2 fino ad Assago, il 10 febbraio 2013, la rete della metropolitana milanese ha aggiunto un altro pezzo: il primo tratto della M5, da Bignami a Zara (stazione di interscambio con la M3: Comasina – Stazione Centrale – Duomo – San Donato).
La nuovissima linea Lilla, è dotata di treni senza conducente, le stazioni hanno le banchine completamente separate dai treni tramite porte di banchina, che si aprono solo quando i treni sono completamente fermi ed allineati. Il tutto è gestito da una centrale operativa situata nei pressi del capolinea Bignami.
Indicativamente, i treni e le banchine, sono più corti di quelle attivi sulle altre linee della metropolitana milanese, infatti misurano circa 50 mt, ma grazie all’altissima frequenza di passaggio viene garantita un’elevata capacità di trasporto.
A regime, ATM prevede una frequenza di passaggio dei treni di tre minuti nelle ore di punta, che sale a quattro minuti in quelle di morbida e durante il diurno festivo. La sera essa sale ulteriormente a sei minuti sia per il periodo feriale sia per quello festivo.
L’apertura completa della linea M5 prevede tre tappe di attivazione:
1. Febbraio 2013, tratta Bignami – Zara: interscambio con M3 (frequenza dei treni uno ogni 6 min dalle ore 6.00 alle 22.00)
2. Entro fine 2013, tratta Bignami – Garibaldi: prolungamento della linea che permetterà l’interscambio anche con la M2 e passante ferroviario (frequenza dei treni uno ogni 3 min)
3. Aprile 2015, tratta Bignami – San Siro: prolungamento della linea che permetterà l’interscambio con la linea M1 ed il passante ferroviario nella stazione di Domodossola
Ecco i dettagli delle tappe di attivazione e le stazioni:
Nei commenti, qui sotto, puoi leggere le osservazioni di chi ha utilizzato la nuova metropolitana o ha seguito le varie fasi della “costruzione”.