Categories: Trasporti

Metropolitana M5: Bignami – Zara – Porta Garibaldi – San Siro

Dopo circa 2 anni dal prolungamento della M2 fino ad Assago, il 10 febbraio 2013, la rete della metropolitana milanese ha aggiunto un altro pezzo: il primo tratto della M5, da Bignami a Zara (stazione di interscambio con la M3: Comasina – Stazione Centrale – Duomo – San Donato).

La nuovissima linea Lilla, è dotata di treni senza conducente, le stazioni hanno le banchine completamente separate dai treni tramite porte di banchina, che si aprono solo quando i treni sono completamente fermi ed allineati. Il tutto è gestito da una centrale operativa situata nei pressi del capolinea Bignami.

Indicativamente, i treni e le banchine, sono più corti di quelle attivi sulle altre linee della metropolitana milanese, infatti misurano circa 50 mt, ma grazie all’altissima frequenza di passaggio viene garantita un’elevata capacità di trasporto.
A regime, ATM prevede una  frequenza di passaggio dei treni di tre minuti nelle ore di punta, che sale a quattro minuti in quelle di morbida e durante il diurno festivo. La sera essa sale ulteriormente a sei minuti sia per il periodo feriale sia per quello festivo.

L’apertura completa della linea M5 prevede tre tappe di attivazione:

1. Febbraio 2013, tratta Bignami – Zara: interscambio con M3 (frequenza dei treni uno ogni 6 min dalle ore 6.00 alle 22.00)

2. Entro fine 2013, tratta Bignami – Garibaldi: prolungamento della linea che permetterà l’interscambio anche con la M2 e passante ferroviario (frequenza dei treni uno ogni 3 min)

3. Aprile 2015, tratta Bignami – San Siro: prolungamento della linea che permetterà l’interscambio con la linea M1 ed il passante ferroviario nella stazione di Domodossola

Ecco i dettagli delle tappe di attivazione e le stazioni:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei commenti, qui sotto, puoi leggere le osservazioni di chi ha utilizzato la nuova metropolitana o ha seguito le varie fasi della “costruzione”.

 

 

Redazione

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago